Candidati per organizzare un European Youth Event locale nel 2024

Aperta la call per l'organizzazione di due eventi decentrati della maggiore iniziativa del Parlamento europeo rivolta ai giovani.

Sulla scia del grande successo riscosso dallo European Youth Event che si è tenuto a Strasburgo nello scorso mese di giugno, il Parlamento europeo ha aperto una call per l’organizzazione di due eventi locali dedicati alle e ai giovani europei.

A partire dall’11 luglio, organizzazioni con sede nei paesi membri dell’UE possono candidarsi per l’organizzazione di un European Youth Event locale che dovrà tenersi prima delle elezioni europee del 2024. L’obiettivo è quello di attivare e ispirare i più giovani, rendendoli parte di un confronto con i decision makers europei sui loro territori, così da porre le basi di un attivismo di lunga durata.

Questi eventi dovranno essere pensati per portare il Parlamento europeo più vicino ai giovani delle zone più periferiche d’Europa, promuovendo democrazia e comunicazione con le istituzioni e facendo così accrescere la consapevolezza sul ruolo e lavoro svolto dal Parlamento europeo. Allo stesso tempo, costituiscono un’occasione fondamentale per ascoltare la voce di questi giovani e raccogliere le loro idee e proposte.

Un European Youth Event locale deve essere pensato ed organizzato con lo stesso spirito dello European Youth Event: deve essere accessibile a tutte e tutti coloro che non possono permettersi di spostarsi a Strasburgo e inclusivo, svolgendosi quindi nella lingua locale.
Deve offrire una gamma variegata di attività, anche differenziate tra loro per tipologia, al fine di attrarre giovani, anche con interessi diversi. Attività che dovranno essere organizzate in collaborazione con altre organizzazioni giovanili e della società civile del territorio ma anche con istituzioni pubbliche di livello locale, nazionale e europeo (tra cui, ovviamente, il Parlamento europeo).

Per quanto possibile, gli European Youth Event locali dovrebbero prevedere attività di cooperazione transnazionale.

Il risultato atteso da questi eventi è il rafforzamento del sentimento di cittadinanza europea tra le giovani generazioni, facendole sentire maggiormente consapevoli di come funziona l’Unione europea e dell'importanza del ruolo democratico del Parlamento europeo, al fine di formare le cittadine e i cittadini attivi di domani.

Le candidature sono aperte fino al 5 settembre: il progetti andranno presentati tramite il portale Funding & Tenders.
Per maggiori informazioni leggi la call dal sito del Parlamento europeo in allegato.

(d.g.)

Scroll to top of the page