CERN di Ginevra: OpenLab Summer Student Programme

A partire da giugno 2024, un'opportunità di tirocinio di 8-13 settimane nel più grande laboratorio di fisica delle particelle del mondo rivolta a studenti universitari.

Il CERN di Ginevra, il Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare, offre l'opportunità di un tirocinio dell'ambito dell'Openlab Summer Student Programme, programma estivo della durata di 8-13 settimane.

L'opportunità è aperta a studentesse e studenti di corsi triennali o magistrali di fisica, ingegneria, informatica o matematica interessati ad un training lab nel più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.
Le persone selezionate saranno inquadrate con un contratto di associazione della durata di 8-13 settimane a partire da giugno/luglio 2024 e parteciperanno al lavoro su un progetto IT assieme ad un gruppo sperimentale e prenderanno parte ad un percorso di formazione appositamente strutturato. Avranno inoltre l'opportunità di prendere parte a incontri e conferenze con scienziati da tutto il mondo.

Sono previsti un contributo di 90 CHF (netti) giornalieri per coprire le spese di vitto e alloggio, un'indennità di viaggio per raggiungere Ginevra, l'assicurazione sanitaria e un supporto nella ricerca di un alloggio.

I requisiti per partecipare sono i seguenti:

  • Essere uno studente triennale o magistrale (non dottorato di ricerca) in fisica, ingegneria informatica o matematica e aver completato, entro l’estate europea 2024, almeno 6 semestri di studi a tempo pieno a livello universitario.
  • La candidatura è aperta anche a coloro che prevedono di laurearsi entro l'estate 2024 (entro maggio)
  • Non avere mai lavorato al CERN con nessun altro status (studente tecnico, tirocinante, utente o altro stato) per più di 3 mesi
  • Avere una buona conoscenza dell’inglese; la conoscenza del francese è valutata positivamente
  • Candidati di tutte le nazionalità sono invitati a presentare domanda
     

Le candidature sono aperte fino al 31 gennaio 2024. È possibile presentare la propria inviando i documenti richiesti (CV in inglese o francese, copia recente della carriera accademica con panoramica dei voti, 2 lettere di referenza datate meno di 12 mesi) tramite il link indicato sul sito ufficiale del CERN in allegato.

(d.g.)

Scroll to top of the page