CERV: aperto il bando per gemellaggi di città

Dal 15 marzo è aperto il bando per gemellaggi di città, che ha tra i principali obiettivi la promozione del patrimonio e dei valori UE.

Nell'ambito del CERV, il programma europeo su Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori, è stata aperta la call per il Gemellaggio di città con l'obiettivo di promuovere gli scambi tra cittadini di Paesi diversi per offrire un'esperienza concreta del patrimonio comune dell'Unione ed aumentare la consapevolezza delle cittadine e dei cittadini di come questo sia fondamento per il futuro europeo.

Il bando è finalizzato al supporto di progetti che prevedono il coinvolgimento di persone delle città gemellate, assicurandosi il gruppo sia diversificato dal punto di vista di genere, di origine ma anche di background economico.

I progetti presentati devono prevedere scambi tra cittadine e cittadini di diversi paesi europei, l'esplorazione di esperienze di storia comune a livello europeo: attività che ricordino e promuovano il ruolo dell'UE come promotrice di pace e la partecipazione attiva della cittadinanza. I progetti possono essere finalizzati alla comprensione reciproca delle e dei partecipanti e allo scambio di buone pratiche tra i Comuni ma anche al supporto e rinforzo della governance a livello locale e delle rispettive autorità regionali, che hanno un impatto sul processo di integrazione europea.

I progetti dovranno essere presentati entro il 20 settembre 2023.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale e consulta la call.