Aperto il concorso che premia i progetti finanziati dall'Unione europea nell'ambito della politica di coesione.
REGIOSTARS è il concorso annuale organizzato dalla Direzione Generale Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea dal 2008. Nel corso degli anni è diventato il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati dall'UE, che dimostrano l'impatto e l'inclusività dello sviluppo regionale.
Il 2023 è l'anno del rinnovo e del rilancio della competizione.
I premi REGIOSTARS vengono assegnati a progetti in sei categorie tematiche:
• Categoria 1 - Un'Europa competitiva e intelligente
• Categoria 2 - Un'Europa verde
• Categoria 3 - Un'Europa connessa
• Categoria 4 - Un'Europa sociale ed inclusiva
• Categoria 5 - Un'Europa più vicina ai cittadini
• Categoria 6 - Tema dell'anno 2023: Anno europeo delle competenze
Con il premio REGIOSTARS si incentivano le Regioni a realizzare una politica regionale dell'UE sempre più incisiva. Sono incoraggiate le candidature da tutte le regioni d'Europa.
La scadenza per le domande è il 31 maggio 2023 tramite la piattaforma online di REGIOSTARS dove si può accedere e creare il profilo di candidatura.
La candidatura deve includere una lettera di sostegno dell’Autorità di Gestione competente, e dovrà far riferimento a un progetto completato che ha ricevuto il co-finanziamento UE del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo di coesione, del Fondo sociale europeo, del Fondo di transizione giusta o un progetto che ha ricevuto il finanziamento UE ai sensi di una delle componenti dei programmi Interreg, a partire dal 1° gennaio 2014.
Maggiori informazioni si trovano nel link indicato dove potrà essere scaricata la Guida per i candidati, anche in italiano, con tutte le informazioni necessarie per partecipare.