Connections 2.0. - Nuove Narrazioni: Fashion Revolution

Il nuovo ciclo di appuntamenti sulle tematiche che interessano le giovani e i giovani europei.

Al via la seconda fase del progetto ideato dalle ragazze e dai ragazzi del gruppo informale “Connections”, il progetto di ARCI Firenze supportato da EUROPE DIRECT Firenze che vede 20 volontarie e volontari under 35 dell’associazione seguire un percorso di formazione civica su temi di rilevanza centrale nel dibattito pubblico europeo.

Il gruppo di beneficiari, strutturato nel corso della prima fase del progetto, ha individuato, grazie ad incontri regolari, la necessità di dare voce a delle tematiche che stanno tanto a cuore alla generazione Y, tra cui quelle che riguardano i social media, la sessualità, body positivity, moda e sostenibilità. Il confronto tra giovani under 35 del gruppo di lavoro ha dato vita alla proposta progettuale, declinata in quattro giornate che, tra gennaio e luglio, coinvolgeranno le e i giovani del territorio in dibattiti interessanti e musica. Ogni giornata individuerà un tema che sarà poi affrontato grazie ad un talk che vedrà le giovani e i giovani partecipanti confrontarsi con esperte ed esperti e si chiuderà con momenti di musica e aggregazione. Come riportato dal calendario, il primo incontro, previsto per sabato 28 gennaio 2023, sarà incentrato sul tema del fast fashion e della moda sostenibile,  oggetto di attenzioni anche da parte della Commissione Europea.

Il consumo europeo di prodotti tessili è il quarto in classifica per maggiore impatto ambientale. Per questa ragione, nell’ambito del nuovo piano d’azione per l’economia circolare parte del più ampio Green Deal Europeo, è stata elaborata una strategia dell’UE per il tessile sostenibile e circolare. La proposta introdurrebbe l’etichettatura sui vestiti, indicando alle consumatrici e ai consumatori quanto siano facilmente riciclabili e rispettosi dell’ambiente, con l’obiettivo di combattere il modello di business del “fast fashion”.

L’evento si terrà presso lo Spazio ExFila in Via Monsignor Leto Casini 11 a Firenze: vi aspettiamo dalle 16:00 per lo swap party e a seguire talk con Giorgio Fermanelli (Fashion Revolution) e a seguire stampa di t-shirt con Colla, aperitivo a cura di Cirkoloco e djset di Muffa e NumaCrew.

L'ingresso è gratuito.

 

Programma

16:00/18:00Swap Party – wl Rete Zero Waste Firenze, wl Yomisma, wl Remake

18:00/19:30 – Talk – wl Giorgio Fermanelli x Fashion Revolution

20:00/21:00 – Stampa Live – wl Colla

20:00/22:00 – Apericena – wl Cirkoloco

22:30/2:30 – Live/Dj Set – Muffa e Numa Crew

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

Gallerie correlate

Scroll to top of the page