Contrastare la disinformazione e l'incitamento all'odio

Due corsi gratuiti in inglese per cittadini, giornalisti, rappresentanti di ONG e stakeholder delle comunità locali

I discorsi di odio sulle piattaforme social sono un fenomeno preoccupante e purtroppo sempre di grande attualità. Distinguere e valutare criticamente le informazioni riportate da tutte le forme di media è una delle finalità del progetto europeo Lascia il tuo segno! Informazione di qualità per la democrazia partecipativa- Leave Your Mark -LYM,  progetto cofinanziato dal programma CERV Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori e attuato da 10 organizzazioni di 9 Paesi dell’UE : Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Grecia, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Romania per un periodo di 20 mesi.
Il progetto mira a:

  • promuovere la conoscenza delle istituzioni e delle iniziative europee; 
  • sostenere la partecipazione attiva alle elezioni europee dei giovani, delle donne e dei nuovi cittadini dell’UE; 
  • sostenere un uso attivo e critico dei media nella visione dei dibattiti democratici e della partecipazione; 
  • promuovere un’informazione di qualità sui temi dell’UE contribuendo a costruire una contro-narrazione al cosiddetto “euroscetticismo”.

All’interno del progetto sono previsti due corsi online dedicati specificatamente a contrastare le fake news e i discorsi d'odio sulle piattaforme dei social media.

1. Truth and trust for democracy. Tackling fake news and misinformation
2. Tackling Hate Speech and Divisive Debates. Fostering dialogue for democracy

I corsi online, gratuiti e in lingua inglese, sono rivolti a giornalisti, rappresentanti della società civile e operatori dei media, o a chiunque sia interessato a imparare a leggere e produrre informazioni di qualità, ad usare  i media in modo responsabile, a distinguere tra notizie affidabili e disinformazione, a capire cosa sono le fake news e i discorsi d'odio e a come comportarsi per contrastarli.

Per i giornalisti italiani, l'Ordine professionale riconosce sette crediti formativi al termine dei due corsi.
 
I corsi sono disponibili on demand con un sistema di autoapprendimento e saranno online fino alla fine di aprile 2024. È possibile accedervi fin da ora e completarli secondo i propri ritmi.
 
È possibile ottenere l'accesso gratuito registrandosi su sito dell'associazione InformaGiovani, partner del progetto, al link sotto.
 

(i.g.)

Scroll to top of the page