Corpo europeo di solidarietà: nuovo bando 2024 aperto

Open call 2024 per le organizzazioni con importi di sovvenzione aumentati

La Commissione europea ha lanciato il bando di proposte 2024 per il Corpo europeo di solidarietà. Un budget indicativo di 145 milioni di euro è disponibile per finanziare il volontariato, i progetti di solidarietà guidati dai giovani, le squadre di volontari in aree ad alta priorità e il Corpo europeo di aiuto umanitario volontario, che contribuisce agli sforzi di aiuto umanitario in tutto il mondo. L'obiettivo è di dare potere ai volontari e di stimolare i progetti nei seguenti settori prioritari: cambiamento climatico, transizione digitale e verde, inclusione sociale. Inoltre, l'invito mira a offrire maggiori prospettive alle persone con meno opportunità, nonché a sostenere l'Ucraina, che continua a difendersi dall'invasione russa. Progetti dedicati del Corpo europeo di solidarietà sosterranno le persone in fuga dalla guerra.

Le organizzazioni possono presentare domanda per i progetti entro giovedì 8 febbraio o martedì 1 ottobre 2024, a seconda del tipo di progetto. Per ulteriori informazioni, consultare il bando di gara. Il bando di quest'anno prevede un aumento degli importi di sovvenzione, ciò significa che le organizzazioni possono richiedere più finanziamenti per realizzare i loro progetti. Inoltre, il bando include nuovi criteri di selezione, che mirano a garantire l'alta qualità e sostenibilità dei progetti.

Il Corpo europeo di solidarietà è un'opportunità unica per i giovani di partecipare a progetti di solidarietà e di acquisire esperienza e competenze. Il programma aiuta anche i giovani a sviluppare la loro cittadinanza europea e a diventare cittadini globali responsabili. Il programma offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni l'opportunità di partecipare a progetti di solidarietà (ma anche tirocini ed esperienze lavorative) in tutta Europa (e non solo). I progetti possono riguardare una vasta gamma di settori, tra cui l'assistenza umanitaria, l'inclusione sociale, l'ambiente e la protezione civile. Incoraggiamo tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni a visitare il sito web del Corpo europeo di solidarietà e a scoprire di più sul programma.

(t.z.)

Scroll to top of the page