Il Corpo Europeo di Solidarietà è il programma di volontariato finanziato dall'Unione europea. Questo offre ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni l'opportunità di fare attività di volontariato (ma anche tirocini ed esperienze lavorative) in tutti i paesi europei (e non solo).
I progetti possono avere una durata dai 2 ai 12 mesi e tutte le spese di partecipazione (viaggio, vitto, alloggio, pocket money per le spese extra, formazione) sono a carico dell'associazione che organizza il progetto (e che riceve un finanziamento dall'UE).
Le tematiche dei progetti sono tra le più disparate: si va dalla cittadinanza attiva alle politiche sociali passando per la tutela dell'ambiente e la gestione delle migrazioni. Ci sono veramente progetti per tutti gli interessi!
Quella del Corpo Europeo di Solidarietà è un'esperienza unica, sia da un punto di vista umano che formativo. Ti permette di stare a contatto quotidianamente con tuoi coetanei provenienti da tutta Europa, di approfondire la conoscenza delle lingue straniere, di sviluppare competenze trasversali come quelle organizzative, legate al lavoro di gruppo e all'intraprendenza.
Se sei interessato a un'esperienza nel corpo Europeo di Solidarietà, la prima cosa da fare è visitare il Portale europeo dei giovani (European Youth Portal) e cominciare a consultare la lista dei progetti attivi. Europe Direct Firenze è poi a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio, per dare consigli e aiutarti nel tuo percorso di adesione.