EPSO è l'acronimo di European Public Service Office. È il punto di riferimento per tutti i cittadini dell'Unione che vogliono lavorare o svolgere un tirocinio presso le istituzioni europee. Se in passato ciascuna istituzione gestiva per conto proprio bandi, processi di selezione e assunzioni, a partire dal 2003 si è scelto di accentrare e uniformare le procedure, rendendo tutto molto più semplice.
EPSO seleziona il personale qualificato da impiegare nelle istituzioni e nelle agenzie dell'Unione europea come Parlamento europeo, Commissione europea, Consiglio, Corte di Giustizia, Corte dei Conti, Comitato delle Regioni e così via.
Possono essere individuate due tipologie di impiego. Il personale permanente (assunto con contratto a tempo indeterminato che consente di entrare a far parte della funzione pubblica dell'UE), viene selezionato con una procedura che prevede bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE e sul sito EPSO volti a costituire una riserva a cui attingere per le assunzioni.
Il personale a tempo determinato, invece, può essere selezionato con procedure diverse a seconda della tipologia di impiego. Gli agenti contrattuali CAST (con funzioni manuali o di supporto amministrativo, oppure specializzati in settori particolari in cui vi è una carenza di funzionari qualificati), sono reclutati con una procedura che è simile a quella del personale permanente e che prevede la selezione di un elenco di candidati di riserva a cui attingere in caso di necessità. Il reclutamento degli agenti temporanei è invece gestito dalle singole istituzioni e agenzie interessate.
Le istituzioni e le agenzie europee offrono quindi diverse opportunità per chi vuole fare un'esperienza di lavoro in un altro paese dell'Unione. La ricerca in questo caso non può prescindere, come abbiamo visto, da EPSO ma alcune posizioni possono essere gestite direttamente dalle varie istituzioni o agenzie. È consigliabile quindi visitare i siti specifici e quei siti in cui vengono "raccolte" le varie opportunità di lavoro e di tirocinio attive (uno su tutti, la pagina Lavora per l'UE sul sito della Rappresentanza della Commissione europea in Italia).
Lavorare per l'UE non significa solo essere esperti, per esempio, in diritto comunitario. Le istituzioni e le agenzie sono soggetti così complessi che richiedono competenze nei settori più svariati: dal lavoro di segreteria agli esperti scientifici, dai traduttori agli impiegati amministrativi passando per gli esperti di comunicazione e i tecnici informatici. Per avere maggiori informazioni e conoscere le opportunità che ti offre l'UE, non esitare a rivolgerti a Europe Direct Firenze.