European Employment Services (EURES)

Eures è la rete europea, coordinata dalla Commissione, che riunisce i servizi per l’impiego. Sostiene l'occupazione attraverso una migliore mobilità dei lavoratori, coinvolgendo attori a livello locale, nazionale ed europeo.

Ma come funziona?
In pratica, è una sorta di grande centro per l'impiego: c'è chi cerca personale e chi è alla ricerca di un impiego, lo specifico è che il tutto avviene su scala europea. Con Eures la mobilità lavorativa avviene in sicurezza perché chi si muove è seguito nell'ambito del programma. Esiste infatti un'importantissima rete fatta di consulenti e assistenti Eures, collocati sui vari territori (in Italia 70 consulenti e oltre 400 assistenti), a cui ci si può rivolgere per avere informazioni e che sono un riferimento per chi aderisce al programma.

Eures, inoltre, ha sviluppato anche delle iniziative mirate ai più giovani (Your First Eures Job) e alle persone più avanti con l'età (Reactivate Job), per aiutare ciascuno a trovare la propria strada nel mondo del lavoro, anche grazie a un'esperienza lavorativa in Europa.

Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page