Gli Scambi di giovani sono una delle tante, grandi opportunità offerte dal programma Erasmus+.
Questi permettono a giovani fino a 30 anni di partecipare a esperienze che possono durare dai 5 e 21 giorni. Un gruppo di ragazzi provenienti da diversi paesi europei si ritrova a fare attività inserite nell'ambito di un progetto che può avere tematiche diverse: sociali, ambientali, culturali e così via.
Gli scambi si svolgono al di fuori dell'ambiente scolastico, quindi le attività a cui di solito si prende parte sono laboratori, esercizi, dibattiti, giochi di ruolo, attività all'aria aperta (solitamente si predilige l'approccio dell'educazione non formale).
Gli Scambi di giovani sono gestiti e si basano su progetti che organizzazioni giovanili o gruppi informali di giovani propongono e che vengono poi finanziati dalla Commissione europea. Questo fa sì che chi partecipa non debba sostenere alcun costo in prima persona (è tutto coperto dal finanziamento).
Inoltre, non ci si candida individualmente per uno Scambio di giovani ma lo si fa con un'associazione.
Se sei interessato a prendere parte a un'esperienza del genere (o a ottenere i finanziamenti per realizzare il tuo progetto di Scambio) per prima cosa visita il Portale europeo per i giovani e il sito dell'Agenzia Nazionale per i Giovani e in secondo luogo non esitare a rivolgerti a Europe Direct Firenze per avere maggiori informazioni e supporto.