Erasmus+ è un programma molto complesso e variegato, che offre ai giovani (ma non solo!) la possibilità di fare moltissime esperienze diverse, nell'ambito del proprio percorso di formazione. L'attività più conosciuta è senza dubbi la mobilità per studenti universitari.
Mobilità per studio e tirocinio
Ogni studente iscritto a un corso di 1°, 2° e 3° ciclo può prendere parte a esperienze internazionali che risulteranno significative non solo per la sua formazione accademica. Può accedere infatti ad un periodo di mobilità complessivo di 12 mesi, che può decidere di suddividere tra mobilità a fini di studio (l'Erasmus "classico") e tirocinio all'estero retribuito (Erasmus Traineeship).
La mobilità a fini di studio può avere una durata dai 3 ai 12 mesi (massimo 24 mesi per i percorsi a ciclo unico come Medicina), e può essere effettuata solo a partire dal secondo anno di iscrizione al percorso di studi.
La mobilità per traineeship può avere una durata dai 2 ai 12 mesi e può essere effettuata anche a partire dal primo anno di studi. Inoltre, il traineeship resta un'opportunità valida anche per i neolaureati che, una volta conseguito il diploma di laurea e stipulato l'accordo per il tirocinio, hanno 12 mesi di tempo per portarlo a termine.
Per tutte e due le tipologie di mobilità, l'Ateneo resta un attore fondamentale dal momento che stipulerà l'accordo con l'ente che ospiterà lo studente all'estero. Per conoscere l'uscita e la scadenza dei bandi, per avere supporto nella compilazione dei documenti e del Learning Agreement e avere un aiuto nell'individuazione di un soggetto presso cui fare il tirocinio (in questo caso uno strumento utile è il sito Erasmus Intern), non esitate a rivolgervi all'ufficio relazioni internazionali della vostra Scuola o Università.
Erasmus Mundus Joint Master Degree
Chi ha conseguito il diploma di 1° ciclo (una laurea triennale), può candidarsi per accedere alla borsa di studio per il Titolo di Master Congiunto Erasmus Mundus (Erasmus Mundus Joint Master Degree) per il conseguimento di un titolo congiunto.
Il Titolo di Master Congiunto Erasmus Mundus (EMJMD) è un programma di studio internazionale da 60, 90 o 120 crediti, elaborato da un consorzio internazionale di atenei di almeno tre diversi paesi che prendono parte al programma Erasmus+ e, in alcuni casi, da altri partner (appartenenti o meno al settore dell'istruzione) con competenze e interesse specifici nelle aree di studio del progetto. Si tratta, in pratica, di un unico titolo di studio che sarà rilasciato da atenei differenti, di più Paesi.
Lo studente selezionato avrà modo di seguire il master tra i vari atenei che lo organizzano grazie a una borsa di studio che sarà erogata dal programma.
EUROPE DIRECT Firenze è a disposizione per ogni dubbio o richiesta di informazioni relative al programma Erasmus+.
Nei link utili è disponibile la nuova Guida al Programma Erasmus+ 2024 e quella del 2023. In caso di conflitto di interpretazioni tra versioni in lingue diverse, fa fede il testo in lingua inglese.