Costruire l'Europa con i Consiglieri locali

Una nuova iniziativa con cui politici locali e istituzioni europee potranno lavorare insieme per comunicare l'Europa sul territorio.

Parlamento europeo e Commissione europea, assieme al Comitato delle Regione, hanno dato il via all’iniziativa “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” (Building Europe with Local Council) al fine di creare una rete europea di rappresentanti politici locali da coinvolgere nella comunicazione di ciò che riguarda l’Unione europea, tenendo insieme governance locale ed europea.

L’obiettivo del progetto è quello di creare una forte sinergia tra politici locali e istituzioni europee, permettendo loro di lavorare assieme e di diffondere informazioni su temi legati all’Unione europea. Ciò avrà un importante impatto anche sulla percezione stessa dell’UE e sul livello di consapevolezza sul territorio, contribuendo così a rafforzare l’impegno e la partecipazione attiva a dibattiti sul Futuro dell’Europa. In poche parole, il fine è quello di creare una vera e propria sfera pubblica europea e di mantenere, a questo modo, lo slancio creato dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa e nel contesto del Next GenerationEU.

Entrare a far parte della rete e avviare la partnership con la Commissione europea è semplice: è sufficiente compilare il modulo di domanda firmato dal rappresentante dell’autorità locale ed allegare la dichiarazione del consigliere comunale che si intende nominare, firmata da quest’ultimo.

La partnership viene avviata con l’accettazione del modulo di domanda da parte della Commissione europea comunicata via mail, seguita dall’invio di una targa metallica di riconoscimento di detta alleanza strategica. La Commissione europea accoglie con particolare favore la nomina di donne e di persone appartenenti a gruppi sottorappresentati in qualità di membri della rete.

La o il rappresentante dell’ente locale che entrerà a far parte della rete sarà tenuto a

• partecipare a discussioni e dibattiti con i membri della propria comunità di riferimento o con i media locali sulle iniziative e le misure politiche generali portate avanti dall’UE, con l’obiettivo di incoraggiare le cittadine e i cittadini a partecipare ai dibattiti sul futuro dell’Unione europea e su altri temi a questa correlati

• prendere parte alle operazioni della rete, partecipando alla piattaforma online, ai seminari e alle visite offerte dalla Commissione europea (a seconda della disponibilità). Tra i compiti aggiuntivi vi è la partecipazione a sondaggi condotti circa due volte l’anno e la fornitura di feedback sulle attività intraprese nel contesto della rete.