Culture Moves Europe- La Cultura muove l'Europa

Nuovo bando per la mobilità culturale degli artisti in Europa aperto fino al 31 maggio 2024

Online il secondo invito di Europa Creativa per candidarsi per la mobilità individuale.
L'invito è rivolto ad artisti e professionisti della cultura di età non inferiore a 18 anni che siano legalmente residenti in uno dei 40 paesi aderenti al programma Europa creativa e che operino nei seguenti settori: arti dello spettacolo, arti visive, musica, patrimonio culturale, architettura, design, moda e letteratura.

Culture Moves Europe è diventata un'azione permanente nell'ambito del programma Europa Creativa sulla base del successo del progetto pilota I-Portunus che si è svolto tra il 2018 e il 2022 e ha sostenuto la mobilità di artisti, creatori e professionisti della cultura.
Con un budget di 21 milioni di euro, Culture Moves Europe offre borse di mobilità a circa 7.000 artisti, professionisti della cultura e organizzazioni ospitanti dal 2022 al 2025.
Finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea, Culture Moves Europe è implementato dal Goethe-Institut .

L'azione di mobilità individuale offre sostegno finanziario agli artisti ed operatori culturali che viaggiano tra 7 e  60 giorni o a gruppi fino a 5 persone che viaggiano tra  7 e 21 giorni.

Le borse di mobilità contribuiscono alle spese di viaggio e di soggiorno, integrabili con un sostegno finanziario supplementare volto a promuovere una partecipazione più diversificata delle persone che incontrano ostacoli nella mobilità internazionale.
È previsto un sostegno finanziario più cospicuo per coloro che viaggiano in modo sostenibile, ai genitori di bambini piccoli o a chi necessita di un visto.
Viene data anche un grande attenzione agli artisti con disabilità, in quanto Culture Moves Europe offre un sostegno speciale a copertura dei costi aggiuntivi che possono derivare dalla disabilità, per consentire loro di partecipare a progetti transfrontalieri.

È possibile candidarsi fino al 31 maggio 2024.
I candidati che non sono stati selezionati nel primo ciclo di inviti possono candidarsi nuovamente. 

Maggiori informazioni nel sito di Cultures Moves Europe.

(i.g.)

Notizie correlate

Scroll to top of the page