Culture Moves Europe: online bando per la mobilità individuale

Artisti e professionisti della cultura potranno candidarsi entro il 31 maggio 2023 al bando per la mobilità individuale di Culture Moves Europe

È online il primo bando di Culture Moves Europe, la nuova (e attesissima) azione di Europa Creativa che permetterà ad artiste e artisti, professioniste e professionisti del mondo della cultura di fare un'esperienza di mobilità in Europa sulla scia di quella Erasmus.

Il nuovo schema del programma, implementato dal Goethe-Institut, mette a disposizione finanziamenti per artiste e artisti, professioniste e professionisti della cultura ed organizzazioni ospiti che lavorano nei settori dell'architettura, della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, del design e del fashion design, della traduzione letteraria, della musica, delle arti performative e delle arti visuali.

Lo schema promuove una mobilità inclusiva e sostenibile, che presta particolare attenzione alle professioniste e ai professionisti emergenti. Ovviamente lo schema di mobilità prevede che si possa partecipare come individuo che accede alla mobilità oppure come organizzazione che si propone come residenza/host. Le mobilità dovranno essere finalizzate ai seguenti obiettivi:

  • esplorare il ricco patrimonio culturale europeo al fine di informarsi, formarsi o ricevere inspirazione
  • co-creare o co-sviluppare forme d'arte con professionisti di altri paesi
  • imparare, attraverso forme di educazione non formale
  • creare relazioni e sviluppare (o approfondire) relazioni professionali internazionali

Il bando aperto lo scorso 10 ottobre e online fino al 31 maggio 2023 riguarda la mobilità individuale di persone che

  • siano artisti o prefessionisti della cultura (possibili anche mobilità di gruppo fino a 5 persone)
  • abbiamo più di 18 anni
  • che operino in uno dei settori del settore Cultura di Europa Creativa (architettura, della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, del design e del fashion design, della traduzione letteraria, della musica, delle arti performative e delle arti visuali.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale

 

Scroll to top of the page