Dall’Unione Monetaria agli Stati Uniti d’Europa

Dal 28 agosto al 2 settembre quarantunesimo seminario nazionale a Ventotene dell'Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli

Dal 28 agosto al 2 settembre torna il Seminario Nazionale organizzato dall'Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli. Dove? A Ventotene, ovviamente.

A fine agosto 150 giovani da tutta Europa si riuniranno per cinque giorni di confronto e dibattito, alla presenza di 30 relatori di rilievo internazionale. Si tratta di un'importante occasione per coloro che vogliono confrontarsi sul tema del futuro dell'Europa e delle sue prospettive, così attuale in questi ultimi mesi.

Il seminario è aperto a tutte e tutti i giovani sotto i 30 anni. La quota di partecipazione è fissata a 150 euro (che oltre a coprire vitto e alloggio, dà la possibilità di richiedere il rimborso di una quota importante delle spese sostenute) e c'è la possibilità di vincere una borsa di studio, intitolata a Gino Majocchi, finalizzata a coprire le spese di partecipazione.

Inoltre, per le persone che parteciperanno al Seminario, è indetto l'VIII edizione del Premio Antonio Saggio: le e i partecipanti dovranno presentare un elaborato (vedere i dettagli nella brochure) sul tema "L’evoluzione del multilateralismo e la politica di sicurezza e difesa dell'UE. Quali le prospettive?" e all'autrice o autore dello scritto selezionato vincitore sarà assegnato un premio di 400 euro.

È possibile presentare la propria domanda di partecipazione entro lunedì 20 giugno dal link in allegato. Entro giovedì 30 giugno la commissione preposta dell'Istituto comunicherà l'elenco delle e dei partecipanti selezionati.

Per maggiori informazioni, vedere la brochure in allegato.

Scroll to top of the page