"Development of Emotional Intelligence"

Progetto di mobilità per docenti e studenti su intelligenza emotiva, inclusione e apprendimento non formale

"Development of Emotional Intelligence (DEI)"  è un progetto Erasmus+ (KA220-SCH - Partenariati di Cooperazione nel settore dell'Istruzione scolastica), realizzato in partenariato con organizzazioni educative di Romania, Grecia, Turchia e Italia. La mobilità in Italia è organizzata da Associazione Network senza confini APS da domenica 22 a venerdì 27 marzo 2026, e in particolare la struttura ospitante è individuata nella città di Chianciano Terme, in provincia di Siena.

Il progetto prevede il coinvolgimento di 6 studenti residenti in Italia (dai 13 ai 17 anni di età) e 2 docenti accompagnatori nell’ambito delle attività formative su intelligenza emotiva, inclusione, biomimetica e apprendimento non formale.

Durante il periodo di mobilità, le attività prevedono momenti partecipativi e laboratoriali, lavori di gruppo in contesti internazionali, momenti di riflessione guidata e valutazione partecipata, apprendimento attraverso l'esperienza diretta, il confronto e la cooperazione. Gli obiettivi del progetto sono quelli dello sviluppo dell'intelligenza emotiva, ma anche di inclusione, equità e partecipazione attiva degli studenti, contrastando fenomeni come isolamento, dispersione scolastica e disuguaglianze educative.

Gli studenti e le studentesse vengono coinvolti come protagonisti attivi del percorso, mentre docenti ed educatori ricoprono un ruolo di accompagnamento, facilitazione e supporto educativo. Tutte le spese per i partecipanti selezionati sono coperte dal progetto.

Per avere maggiori informazioni e per le modalità di candidatura è possibile consultare l'infopack in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page