Diritt* all'uguaglianza - Evento conclusivo venerdì 10 settembre

Nell'ambito della Festa Stella Rossa dell'Arci Firenze l'evento conclusivo di Diritt* all'uguaglianza

Il rispetto dei diritti fondamentali di ciascuna persona e l’applicazione di norme e percorsi per contrastare il perpetuarsi di discriminazioni, siano queste basate su genere, orientamento sessuale, età, religione o paese d’origine, sono tra i valori che troviamo al centro dell’Unione europea.

Nonostante i molti passi avanti compiuti negli ultimi anni, la realizzazione di una società priva di ogni tipo di discriminazione è ancora lontana. Oggi, forse più che mai, sono necessari iniziative, progetti e prese di posizione che portino (e facciano restare) il tema dell’uguaglianza al centro del dibattito pubblico.

Proprio in questo senso, dalla volontà di fare informazione e di sensibilizzare, in particolare i più giovani, è nato Diritt* all’uguaglianza, il progetto sul tema dei diritti civili di Arci Firenze e Novaradio realizzato in collaborazione con Europe Direct Firenze.

Nel corso delle scorse settimane è stato intrapreso un interessante percorso di approfondimento, grazie alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche curate da Novaradio (riascolta i podcast dal link in allegato), con il quale è stato possibile affrontare aspetti diversi della tematica. Grazie alla collaborazione di realtà attive sul territorio fiorentino, nel corso delle trasmissioni si è parlato di lotta alla discriminazione di genere, contrasto all’omotransfobia e contrasto alla violenza di genere, sono state condivise buone pratiche di integrazione dei migranti ed è stata portata avanti una riflessione sulle difficoltà che le donne, ancora oggi, incontrano nel conciliare tempi di lavoro e di vita.

Diritt* all’uguaglianza si concluderà con una giornata, quella di venerdì 10 settembre 2021, nell’ambito della Festa Stella Rossa, la festa dell’Arci Firenze: un momento, all’insegna dell’arte, della musica e del teatro, che ci permetterà di continuare la nostra riflessione collettiva su queste tematiche fondamentali in un contesto creativo e stimolante.

Programma, in collaborazione con Icché Ci Vah Ci Vole!

18.30 – Bullismo e discriminazione: talk a cura di Solo se ti rende felice e Arcigay Firenze Altre Sponde con Iacopo Melio (attivista, giornalista, scrittore, consigliere regionale)

Live sketch partecipato con Mattia BAU Vegni e Gionatan Gionatella

20:00 – A Casa del Popolo: ristorante a cura dei Circoli Arci

21:00 – Improvvisazione teatrale a tema queer con Lea landucci, a cura di Attouno Cultura Creativa

22:00 – Performance lyp synch con Princess Sofia Ninja Bfuji

23:00 – Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco a cura di Progeas Family

 

Gallerie correlate

Scroll to top of the page