DiscoverEU: al via il 30 ottobre la call autunnale 2025

Apriranno il 30 ottobre 2025 le candidature per DiscoverEU, l'iniziativa europea per neo maggiorenni che mette in palio biglietti gratuiti per esplorare l'Europa in treno.

All'interno del programma Erasmus+, DiscoverEU è un'iniziativa che offre ai giovani diciottenni l'opportunità di scoprire l'Europa viaggiando attraverso diversi paesi in treno. Da tutta Europa i giovani diciottenni possono candidarsi (individualmente o in gruppo fino a cinque persone) e, partecipando ad un brevissimo quiz online, possono vincere un pass per l'interrail.

Ad ogni tornata vengono assegnati migliaia di pass e moltissimi ragazzi possono usufruire di questa esperienza unica, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal programma, partecipando ai Meet Up e facendo nuove conoscenze.

Quest'anno l'iniziativa, oramai consolidata, assume un valore speciale alla luce del quarantesimo anniversario dell'accordo di Schengen, che ha gettato le basi dell'attuale spazio di libera circolazione.

Possono candidarsi a questa tornata solamente coloro che hanno 18 anni al momento della domanda, ovvero tutti coloro che sono nati fra il 1 gennaio 2007 (incluso) e il 31 dicembre 2007 (incluso).

Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni nel periodo di viaggio che avrà inizio il 1º marzo 2026. 

Il portale per le candidature sarà attivo dalle 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 30 ottobre 2025 fino alle 12:00 del 13 novembre 2025.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina sul Portale europeo per i giovani, al link in allegato.

Scroll to top of the page