La nuova tornata di candidature per provare a vincere il pass gratuito per esplorare l'Europa
DiscoverEU, un'azione del programma Erasmus+, che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Ai partecipanti selezionati sarà offerto un pass per viaggiare, principalmente in treno, e riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU, che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.
L'inizio delle iscrizioni per la prossima tornata di candidature è in programma da martedì 16 aprile 2024 (ore 12.00, ora di Bruxelles) a martedì 30 aprile 2024 (ore 12.00, ora di Bruxelles).
Per poter partecipare, le ragazze e i ragazzi devono: essere nate/i fra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso); inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online; avere la cittadinanza o la residenza* in uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
(*Per maggiori informazioni consulta la sezione 2 "Candidati ammissibili").
Infine, i partecipanti dovranno rispondere a un quiz con domande riguardanti l'Unione europea. Le ragazze e i ragazzi selezionati potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito web del Portale Europeo per i Giovani, al link in allegato.
(t.z.)