Online i risultati del concorso dedicato ai neo diciottenni per viaggiare in tutta Europa
Pubblicati online i risultati dell'ultima tornata di DiscoverEU, azione del programma Erasmus+, che offre ai diciottenni residenti negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati a Erasmus+ la possibilità di viaggiare in treno gratuitamente in tutta Europa ed esplorarne la diversità. Sono oltre 35mila giovani, fra ragazze e ragazzi che si sono aggiudicati i pass gratuiti distribuiti dalla Commissione europea nell'ambito del bando svolto ad aprile del progetto DiscoverEU, ispirato all'Interrail.
I neo-diciottenni italiani hanno raggiunto un dato record in Ue: con 36.357 candidati, sulle 180mila domande totali inoltrate, coloro che si sono aggiudicati il pass Ue sono stati 4.366 in Italia. I biglietti staccati da Bruxelles potranno essere usati dal primo luglio 2024 fino al 30 settembre 2025 ed è possibile verificare lo stato della propria candidatura sul Portale europeo per i giovani, dove è possibile trovare anche tutte le informazioni necessarie per iniziare il viaggio DiscoverEU. Coloro che non sono stati selezionati sono inseriti in un elenco di riserva e ricontattati in una fase successiva, qualora altri partecipanti selezionati decidano di ritirare la loro candidatura.
È possibile candidarsi a DiscoverEU due volte all'anno, in primavera e in autunno. Ai candidati selezionati viene offerto un biglietto valido per viaggiare in treno, ma ricevono anche una carta europea per i giovani, che offre sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo. I partecipanti hanno inoltre l'opportunità di partecipare a corsi di formazione e incontri prima della partenza.
(t.z.)