DiscoverEU: scopri le rotte tematiche che attraversano l'Europa

Quattro percorsi di viaggio tematici destinati ai diciottenni che si accingono a partecipare a DiscoverEU

Dal 15 al 29 marzo sarà possibile candidarsi per il nuovo bando di DiscoverEU e vincere un pass per viaggiare in Europa in treno.
Se sei un giovane diciottenne, nato  tra il 1 luglio 2004 (incluso) e il 30 giugno 2005 (incluso), potrai fare domanda per vincere un biglietto del treno che ti consentirà di esplorare l'Europa, i suoi paesaggi, la varietà delle sue città ricche di cultura, storia e tradizioni, la bellezza dei piccoli borghi abitati ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
 
Qui sotto alcuni suggerimenti nella scelta del percorso da programmare. 

Sei interessato al tema dell’ambiente  e ti piacerebbe visitare le città europee che si sono maggiormente impegnate nell’ambito della sostenibilità? Quelle premiate come Capitali verdi europee, ricche di aree verdi o di riserve naturali ? Per te c’è il percorso verde, da seguire nella mappa interattiva The Green Route.

Se invece il tuo interesse è per la cultura, alla scoperta del vasto e diversificato patrimonio culturale europeo, con un percorso che può toccare anche quelle città designate come Capitali europee della cultura, puoi seguire il percorso culturale, nella mappa interattiva The Culture Route

Esiste anche un percorso digitale alla ricerca della città del futuro, The Digital Route che ti offre una mappa interattiva della città europee più avanzate a livello digitale, premiate con il titolo di Capitali europee dell'innovazione. Sono città che offrono soluzioni innovative nella mobilità cittadina, nell’ accesso ai servizi pubblici, nella connessione al WiFi gratuito nelle aree pubbliche, migliorando di fatto la vita quotidiana degli abitanti.

Se poi parliamo di sostenibilità, inclusione ed estetica c’è allora il percorso suggerito dal NEB New European Bauhaus che richiede, per affrontare  le sfide di domani, un cambiamento nel modo in cui si progettano e costruiscono le città, creando splendidi spazi che si adattino agli obiettivi climatici e assicurino l'inclusione di tutti.
Ogni percorso secondario NEB include almeno una città che ospita un progetto NEB ufficiale, quindi puoi vedere il NEB in azione. The New European Bauhaus Route.

Puoi visualizzare le mappa degli itinerari suggeriti ai link indicati.

Notizie correlate

Scroll to top of the page