Espandi la tua "comfort zone" con DiscoverEu

Dal 15 al 29 marzo sarà possibile candidarsi per il nuovo bando di DiscoverEu e vincere un pass per viaggiare l'Europa in treno.

DiscoverEU è l’azione del programma Erasmus+ che offre alle e ai diciottenni l’opportunità di scoprire l'Europa viaggiando in treno

Se hai 18 anni e risiedi nell'Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, DiscoverEU ti offre l'opportunità di vincere un biglietto del treno che ti consentirà di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l'indipendenza, la fiducia e l'apertura verso altre culture.  

Inoltre, sempre a partire dal 2023, i partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con cui accedere a riduzioni per visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc.

La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (CEST) di mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 12 (CEST) di mercoledì 29 marzo 2023. Quando arriverà il momento, sulla pagina ufficiale del programma (in allegato) comparirà il pulsante "Partecipa"

Chi può partecipare a DiscoverEU?

  • essere nato tra il 1 luglio 2004 (incluso) e il 30 giugno 2005 (incluso)
  • inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online
  • essere cittadino o residente legale a lungo termine di uno degli Stati UE o in uno dei paesi terzi del programma Erasmus+.

Dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo): se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024

Altra cosa molto importante da sottolineare è l'assistenza e il sostegno alle persone con disabilità o problemi di salute che vogliono partecipare al programma: DiscoverEU è un'azione inclusiva che permette a tutte e tutti la partecipazione.

Per maggiori info, visitare la pagina ufficiale di DiscoverEU

Scroll to top of the page