Candidati entro il 15 ottobre e unisciti alla rete di attivisti europei che sostengono e promuovono il Patto Europeo per il Clima nelle proprie comunità.
La Commissione europea cerca nuovi Ambasciatori del Patto Europeo per il Clima: fino al 15 ottobre è possibile candidarsi per la rete europea che promuove e informa sulle politiche europee per il clima e sulle azioni contro il cambiamento climatico attraverso un contatto diretto con le cittadine e i cittadini sul territorio.
Il Patto Europeo per il Clima è infatti un movimento di persone che si riuniscono intorno ad una causa comune, ciascuna facendo passi avanti nella propria comunità verso un'Europa più sostenibile. L'iniziativa, lanciata dalla Commissione europea, è parte integrante del Green Deal Europeo e contribuisce così al raggiungimento dell'obiettivo della neutralità climatica entro il 20230.
Gli Ambasciatori sono infatti persone che agiscono usando le proprie capacità personali o professionali, magari agendo come rappresentanti di una comunità o di un'organizzazione, per sensibilizzare attraverso le proprie reti la cittadinanza sulle sfide che il tema del cambiamento climatico ci pone e sulle risposte elaborate dall'Unione europea. Gli Ambasciatori non sono quindi chiamati a parlare a nome della Commissione europea quanto piuttosto a fare un lavoro di sensibilizzazione sul tema.
Le persone selezionate entreranno a far parte di una rete che conta oltre 500 Ambasciatori in tutta Europa, avranno accesso ad un percorso di formazione sul programma e a materiali specifici da usare nel corso della propria attività e saranno coinvolti in incontri periodici della rete.
Tutti possono trovare il proprio posto nel Patto: puoi candidarti se sei all'inizio della tua attività di attivista per il clima o anche se lavori già da molto tempo per un mondo migliore. È possibile partecipare come individuo o come organizzazione (come città, comunità o associazione ad esempio).
Per maggiori informazioni e candidature, visita il sito ufficiale in allegato.
(d.g.)