È arrivata la nuova App Erasmus+!

È stata lanciata il 21 settembre l'ultima versione dell'app Erasmus+

Martedì 21 settembre la Commissione europea ha lanciato l’ultima versione dell’App Erasmus+, uno dei tasselli più importanti grazie al quale concretizzandosi la realizzazione di una Carta europea dello studente e la creazione, entro il 2025, di uno Spazio europeo dell’istruzione.

La nuova app garantirà infatti agli studenti e alle studentesse che decideranno di prendere parte al processo di digitalizzazione del programma l’accesso ad una piattaforma multilingue che li munirà di una Carta europeo dello studente valida in tutti i paesi dell’Unione.

Ma a cosa serve, esattamente, l’app Erasmus+? Con questa piattaforma, disponibile sia nella versione Android che iOS, sarà possibile

  • fare una ricerca e selezionare la propria destinazione tra gli istituti partner della propria università
  • entrare in contatto e fare rete con altri studenti, ottenendo anche consigli utili e scoprendo eventi relativi alla propria destinazione
  • firmare Learning Agreement online
  • ottenere la Carta europea dello studente, che darà accesso a servizi, musei, attività culturali e offerte speciali nelle università e nei paesi in cui si è ospitati

Come ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, "La carta appartiene ufficialmente al passato. La nuova applicazione Erasmus+ sarà uno sportello unico per la mobilità degli studenti Erasmus+. Avere tutte le informazioni a portata di mano significa meno stress, meno tempo da dedicare alle formalità e maggiore flessibilità. L'applicazione mette a disposizione la Carta europea dello studente, un passo importante verso un vero spazio europeo dell'istruzione. Uno spazio in cui ogni studente possa sentirsi incluso, possa accedere agli stessi servizi e possa ottenere il medesimo riconoscimento del proprio percorso formativo."

Lo sviluppo dell’app Erasmus è uno dei risultati ottenuti dal lavoro realizzato nell’ambito della rete Erasmus Without Paper. Vi aderiscono attualmente oltre 4000 università che hanno modo di scambiare dati in modo sicuro e reperire più facilmente i learning agreement.
Con la nuova app, inoltre, il programma Erasmus 2021-2027 sostiene lo sviluppo delle competenze digitali e contribuisce al processo di digitalizzazione dei sistemi di istruzione europei.

Scroll to top of the page