Elezioni europee: nuovo bando del Parlamento per il coinvolgimento dei cittadini

Il Parlamento europeo propone due call nell'ambito del bando dedicato ad azioni di comunicazione per la partecipazione dei cittadini in vista delle elezioni europee 2024. La prima call scadrà il 15 maggio 2023 e la seconda il 28 maggio 2023. È possibile ricevere un unico finanziamento nell'ambito del bando (quindi per una call o per l'altra).

Gli obiettivi delle azioni finanziate sono:

  • L'incremento della consapevolezza delle cittadine e dei cittadini europei del ruolo e dei valori democratici dell'Unione europea, diffondendo informazioni su come il Parlamento entra nelle loro vite e, quindi, perché è importante partecipare alle elezioni europee del 2024, anche nel contesto della community di together.eu.
  • Il supporto a iniziative di impegno civico (non partitico) che promuovano l'importanza del voto, incoraggiando la partecipazione attiva (come come change makers).

Le proposte di azioni presentate nell'ambito delle call devono riguardare una delle seguenti categorie

  • Azioni di partecipazione della società civile
  • Azioni di partecipazione promosse da change makers

I risultati attesi dalle azioni finanziate sono:

  • La costruzione di partecipazione con diverse organizzazioni della società civile (a livello nazionale o locale) e il supporto a cittadini (potenziali o effettivi change makers) per facilitare le loro attività di partecipazione e fornire loro informazioni e strumenti utili per la diffusione di messaggi a favore della partecipazione democratica alla luce delle elezioni europee del 2024.
  • L'incremento della consapevolezza delle cittadine e dei cittadini europei del ruolo e dei valori democratici dell'Unione europea, diffondendo informazioni su come il Parlamento entra nelle loro vite e, quindi, perché è importante partecipare alle elezioni europee del 2024, anche nel contesto della comunità della community di together.eu.
  • Il supporto alle organizzazioni e dei cittadini attivi (chang makers) nell'incremento della partecipazione al voto attraverso la mobilitazione delle loro reti e comunità (attraverso together.eu), così come il supporto alle loro iniziative.
  • Il supporto alle organizzazioni della società civile, dei change makers e delle loro reti e comunità nelle fasi finali del voto (nei giorni immediatamente precedenti al voto e in quelli delle elezioni).

Soprattutto, le azioni dovranno essere in grado di incrementare il numero di cittadini e organizzazioni che si registrano alla piattaforma together. eu e di incrementare la loro partecipazione sulla piattaforma.

Per maggiori informazioni, consulta la call sul sito ufficiale del Parlamento europeo.

Scroll to top of the page