ENACTING Digital Film Festival

Un evento online di due giorni che, tra creatività e impatto sociale, darà spazio a documentari sociali realizzati in tutta Europa.

ENACTING - Generating Social Impact Through Filming è il progetto europeo co-finanziato dal programma ERASMUS+ che vede come partner italiano il Centro di Creazione e Cultura e che ha come obiettivo principale quello di proporre un percorso innovativo che metta a disposizione competenze per la realizzazione di documentari sociali.

In tutti questi mesi i partner hanno elaborato e promosso in Europa un MOOC (corso online gratuito) che in 4 diversi moduli mette a disposizione le nozioni base necessarie per avvicinarsi al mondo della produzione di documentari sociali.

Il 28 e il 29 aprile si terrà l’ENACTING Digital Film Festival, evento nel quale creatività e impatto sociale troveranno spazio assieme a dialogo, advocacy e confronto con decisori politici.

Nel corso della due giorni saranno proiettati, valutati e premiati i migliori documentari sociali presentati entro il 30 marzo 2023 tramite il modulo indicato in allegato.

I lavori presentati dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Image size: Full HD
  • Frame rates: 25 fps
  • Audio format: Stereo, 48 Khz

Inoltre, proprio a conferma dell’inclusività del progetto, le associazioni promotrici ricordano che non è fondamentale realizzare il proprio documentario con strumentazione da professionista (anche il proprio smartphone va bene) e che non ci sono indicazioni specifiche sulla lunghezza (anche se sono apprezzati preferibilmente documentari della durata tra i 5 e i 15 minuti).

Per maggior informazioni, visita il sito indicato in allegato.

Scroll to top of the page