Erasmus+: mobilità del personale sportivo

Il bando 2023 Erasmus+ prevede la possibilità di accedere ad azioni di mobilità anche per allenatori e personale delle organizzazioni sportive di base.

È online il nuovo bando Erasmus+ 2023: saranno messi a disposizione 4,2 miliardi di euro per mobilità e cooperazione in istruzione, formazione, gioventù e sport.

Ma dal prossimo anno un'importante novità sarà proposta dal programma europeo dell'educazione, dei giovani e dello sport: la possibilità di partecipare a progetti di mobilità anche per allenatori sportivi, implementando in questo modo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Grazie ad una dotazione finanziaria di 856.240 euro per l’anno 2023, l’Agenzia Nazionale Giovani (che gestirà direttamente l'azione) potrà finanziare progetti di mobilità per lo staff e i coach di organizzazioni principalmente operanti a livello di base.

A partire da gennaio 2023 l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, realizzerà alcune attività di informazione rivolte a istituzioni sportive, organizzazioni ed enti interessati e metterà in campo iniziative mirate a dare massima diffusione di questa opportunità.

La prima scadenza per presentare la propria candidatura per mobilità del personale dello sport è fissata alle ore 12:00 del 23 febbraio 2023. Un’ulteriore scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per il 4 ottobre 2023.

Tutte le informazioni sono disponibili nella Guida al Programma Erasmus+ 2023, al link indicato.

Scroll to top of the page