Il programma europeo di scambio per giovani imprenditori
Il programma Erasmus per giovani imprenditori, cofinanziato dalla Commissione europea, sostiene gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire con successo una piccola impresa in Europa.
Nell ’esperienza di scambio all’estero i giovani imprenditori imparano a lavorare in un' impresa, scambiando idee e conoscenze con imprenditori già affermati, presso i quali vengono ospitati per un periodo da 1 a 6 mesi.
Il programma si rivolge sia ai nuovi imprenditori, seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni, che agli imprenditori già affermati, titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa, con benefici per entrambi derivanti dallo scambio di esperienze e pratiche diverse.
Il programma è operativo su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione dei centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese, come Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc.
I centri di contatto sono l'interlocutore principale in grado di guidare il giovane imprenditore nelle varie fasi dello scambio, nella compilazione della domanda di partecipazione, nello stabilire un rapporto di successo con un partner idoneo e nel fornire risposte ai vari quesiti.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito Erasmus per giovani imprenditori, con le storie di successo e i riferimenti dei centri di contatto locale.
Con l'occasione segnaliamo un webinar gratuito lunedì 12 settembre alle 17,30, organizzato dall'associazione vicentina Eurocultura con Microfinanza, ente intermediario e centro di contatto locale. Per partecipare è richiesta una iscrizione.