Espandi i tuoi orizzonti con DiscoverEU

Il nuovo bando di DiscoverEU di candidarsi dal 11 al 25 ottobre e vincere un pass per viaggiare l'Europa in treno

Con questa nuova programmazione, DiscoverEU è diventato un’azione del programma Erasmus+ che offre alle e ai diciottenni l’opportunità di scoprire l'Europa viaggiando in treno

Se hai 18 anni e risiedi nell'Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, DiscoverEU ti offre l'opportunità di vincere un biglietto del treno che ti consentirà di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l'indipendenza, la fiducia e l'apertura verso altre culture.  

Inoltre, sempre a partire dal 2022, i partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con cui accedere a riduzioni per visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc.

La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (CEST) di martedì 11 ottobre 2022 alle ore 12 (CEST) di martedì 25 ottobre 2022. Quando arriverà il momento, sulla pagina ufficiale del programma (in allegato) comparirà il pulsante "Partecipa"

Chi può partecipare a DiscoverEU?

  • essere nato tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso)
  • inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online
  • essere cittadino o residente legale a lungo termine di uno degli Stati UE o in uno dei paesi terzi del programma Erasmus+.

Dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo): se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024

Altra cosa molto importante da sottolineare è l'assistenza e il sostegno alle persone con disabilità o problemi di salute che vogliono partecipare al programma: DiscoverEU è un'azione inclusiva che permette a tutte e tutti la partecipazione.

Per maggiori info, visitare la pagina ufficiale di DiscoverEU

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page