EU Green Capital

Il premio europeo che incoraggia e premia le città per l'ambiente e la qualità della vita. Anche Firenze è in lizza per l'edizione 2024

La Commissione europea ha lanciato a febbraio 2022 il  premio “Capitale Verde europea” e “Foglia Verde” 2024 per premiare quelle città europee che stanno intraprendendo la strada della sostenibilità e intendono migliorare la qualità della vita dei loro abitanti e ridurre il loro impatto sull'ambiente locale e globale. Le città vincitrici riceveranno un premio finanziario.

Le aree urbane sono fonte di molte delle sfide ambientali odierne e i governi e le autorità locali possono fornire l'impegno e l'innovazione necessari per affrontare e risolvere alcuni di questi problemi.

Partecipando al concorso, le città vogliono dimostrare di essere già sulla strada della transizione verde, creando un ambiente più salubre per i propri cittadini.

Sono usciti in questi giorni i nomi delle città selezionate per l'edizione 2024 e sono in lizza 3 città italiane di cui 2 toscane per la categoria con più di 100.000 abitanti e 1 città italiana per la categoria da 20.000 abitanti in su.

Per le città con più di 100.000 abitanti, le città in lizza per l'European Green Capital Award 2024 sono: Cagliari (Italia), Firenze (Italia), Košice (Slovacchia), Cracovia (Polonia), Murcia (Spagna), Prato (Italia), Sofia ( Bulgaria) e Valencia (Spagna).

Per le città più piccole a partire da 20.000 abitanti, le città in lizza per l'European Green Leaf Award 2024 sono: Alytus (Lituania), Aulnay-sous-Bois (Francia), Bistriţa (Romania), Elsinore (Danimarca), Errenteria (Spagna), Garges -lès-Gonesse (Francia), Sisak (Croazia), Grevena (Grecia), Treviso (Italia) e Velenje (Slovenia).

Le città saranno valutate da una giuria di esperti che valuterà ciascuna candidatura per la Capitale verde europea sulla base di 12 indicatori ambientali e per la Foglia verde europea sulla base di sei aree tematiche ambientali.  
I vincitori saranno annunciati il ​​27 ottobre 2022 alla cerimonia di premiazione a Grenoble, la Capitale verde europea di quest'anno.

Maggiori informazioni sul premio nel link indicato.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page