EU Green Capital

Il premio europeo che incoraggia e premia le città per l'ambiente e la qualità della vita. Anche Firenze è in lizza per l'edizione 2024

La Commissione europea ha lanciato a febbraio 2022 il  premio “Capitale Verde europea” e “Foglia Verde” 2024 per premiare quelle città europee che stanno intraprendendo la strada della sostenibilità e intendono migliorare la qualità della vita dei loro abitanti e ridurre il loro impatto sull'ambiente locale e globale. Le città vincitrici riceveranno un premio finanziario.

Le aree urbane sono fonte di molte delle sfide ambientali odierne e i governi e le autorità locali possono fornire l'impegno e l'innovazione necessari per affrontare e risolvere alcuni di questi problemi.

Partecipando al concorso, le città vogliono dimostrare di essere già sulla strada della transizione verde, creando un ambiente più salubre per i propri cittadini.

Sono usciti in questi giorni i nomi delle città selezionate per l'edizione 2024 e sono in lizza 3 città italiane di cui 2 toscane per la categoria con più di 100.000 abitanti e 1 città italiana per la categoria da 20.000 abitanti in su.

Per le città con più di 100.000 abitanti, le città in lizza per l'European Green Capital Award 2024 sono: Cagliari (Italia), Firenze (Italia), Košice (Slovacchia), Cracovia (Polonia), Murcia (Spagna), Prato (Italia), Sofia ( Bulgaria) e Valencia (Spagna).

Per le città più piccole a partire da 20.000 abitanti, le città in lizza per l'European Green Leaf Award 2024 sono: Alytus (Lituania), Aulnay-sous-Bois (Francia), Bistriţa (Romania), Elsinore (Danimarca), Errenteria (Spagna), Garges -lès-Gonesse (Francia), Sisak (Croazia), Grevena (Grecia), Treviso (Italia) e Velenje (Slovenia).

Le città saranno valutate da una giuria di esperti che valuterà ciascuna candidatura per la Capitale verde europea sulla base di 12 indicatori ambientali e per la Foglia verde europea sulla base di sei aree tematiche ambientali.  
I vincitori saranno annunciati il ​​27 ottobre 2022 alla cerimonia di premiazione a Grenoble, la Capitale verde europea di quest'anno.

Maggiori informazioni sul premio nel link indicato.

Scroll to top of the page