EU Talks 2023: evento finale nel Salone dei Duecento

Martedì 23 maggio si terrà nel Salone dei Duecento, ospitato dal Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani, l'evento finale dell'edizione 2023 di EU Talks.

Nel corso delle ultime settimane tre gruppi tematici formati da studentesse e studenti dell'Università degli Studi di Firenze si sono confrontati, coordinati da ricercatori Unifi e dell'Istituto Universitario Europeo, su tre temi:  • patrimonio culturale • ambiente e mobilità • uguaglianza di genere.

Le partecipanti e i partecipanti si sono incontrati, hanno conosciuto esperte ed esperti ed hanno confrontato le proprie idee sui temi, anche alla presenza di consigliere e consiglieri comunali di Firenze.

Questa terza edizione di EU Talks - Dialoghi sul futuro dell'Europa ha come obiettivo quello di creare opportunità di dibattito sull'UE anche sul nostro territorio, di creare nuovi spazi in cui le giovani e i giovani possano dialogare e esprimere le proprie idee e dare vita a momenti di confronto tra le nuove generazioni e le istituzioni locali su temi legati alle politiche europee (e sulle loro ricadute locali).

Martedì 23 maggio i gruppi di EU Talks presenteranno il proprio lavoro, le proprie idee e le proprie riflessioni nella prestigiosa sede del Salone dei Duecento, sede del Consiglio Comunale, ospiti del Presidente Luca Milani.

Sarà una preziosa occasione di confronto su temi e questioni che riguardano da vicino tutte e tutti noi, come cittadine e cittadini d'Europa e di Firenze.

I posti in presenza nel Salone dei Duecento sono limitati: l'evento è gratuito ma è richiesta l'iscrizione al link in allegato. Per accedere all'iniziativa, utilizzare l'ingresso fronte Salone de' Cinquecento e seguire le indicazioni poste lungo le scale monumentali.
L'iniziativa sarà trasmessa in streaming dal canale YouTube
Dirette streaming del Comune di Firenze (@direttestreamingdelcomuned6252).

ore 14.30: Arrivo e registrazione

ore 15:00: Saluti istituzionali
· Cosimo Guccione - Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze
· Nicole Lazzerini - Università degli Studi di Firenze
· Marco Del Panta - Segretario Generale dell'Istituto Universitario Europeo
· Antonio Parenti - Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (video)
· Luca Milani - Presidente del Consiglio Comunale di Firenze

Introduzione dei lavori
Intervento del Presidente del Consiglio comunale Luca Milani

15:30: Presentazione dei lavori del gruppo ambiente e mobilità
15:40: Dibattito sulle riflessioni e sulle proposte. Intervento del  Consigliere Dmitrij Palagi membro della Commissione consiliare 6 Ambiente, vivibilità urbana e mobilità.

16:00: Presentazione dei lavori del gruppo patrimonio culturale
16:10: Dibattito e riflessioni e sulle proposte. Intervento della Consigliera Laura Sparavigna, Consigliera speciale per i rapporti con il Comitato Europeo delle Regioni e le Politiche Giovanili Europee.

16:30: Presentazione dei lavori del gruppo uguaglianza di genere
16:40: Dibattito e riflessione sulle proposte.

17:00: Conclusioni della giornata

Notizie correlate