Programma di studio, con formazione online e viaggi a Bruxelles, rivolto a giornalisti locali e content creators per approfondire la conoscenza dell'UE
La Commissione europea ha lanciato l’invito 2024 per #EUinMyRegion Media Trips, programma di studio per giornalisti e creatori di contenuti regionali e locali dell'UE, che rimarrà aperto fino all’8 gennaio 2024 ore 17:00 CET.
Il programma vuole offrire ai giornalisti regionali e locali e ai creatori di contenuti di tutte le regioni dell'UE l’opportunità di conoscere la politica di coesione, i fondi dell'UE e, più in generale, l'Unione europea.
Il programma comprenderà corsi di formazione online e viaggi di studio di 2 giorni a Bruxelles con sessioni politiche e visite alle istituzioni dell'Unione. I partecipanti conosceranno le diverse strutture e procedure, discuteranno di politica di coesione, cattiva gestione dei fondi e gestione delle frodi da parte dell'UE.
Sarà quindi l’opportunità per acquisire una migliore comprensione delle politiche dell'Unione, della politica di coesione e per stabilire nuovi contatti e collegamenti con giornalisti di altri paesi e regioni.
I viaggi sono 3 e si svolgeranno nella primavera del 2024. Il primo viaggio di studio è previsto per il 19-22 marzo, mentre per gli altri due non ci sono ancora le date, si terranno in aprile e maggio.
Ad ogni viaggio di studio dovrebbero partecipare circa 40 giornalisti e creatori di contenuti provenienti dagli Stati membri dell'UE.
L’iscrizione è online al link indicato sotto.
(i.g.)