#EUinMyRegion Media Trips: un'opportunità per i giornalisti d'Europa

Viaggio studio a Bruxelles per giornalisti locali per approfondire la conoscenza delle politiche e del funzionamento dell'UE

#EUinMyRegion Media Trips è un programma di studio che si presenta come un'ottima opportunità per le giornaliste e i giornalisti che lavorano per redazioni locali in tutta Europa.

Coloro che parteciperanno al programma avrammo modo di approfondire la conoscenza delle politiche europee, in particolare della Politica di Coesione e di mettersi in contatto con colleghe e colleghi da altri paesi e regioni UE.

Il programma prevede una formazione online di tre ore da seguire due giorni prima del viaggio studio. La trasferta a Bruxelles, della durata di due giorni, includerà sessioni sulle istituzioni, sulle strutture e sulle procedure proprie dell'UE, sulla Politica di Coesione, su come l'Unione gestisce i casi di frode e cattivo utilizzo dei fondi, incontri con esperti della Commissione e l'illustrazione di data tolls utili per giornaliste e giornalisti.

Sono previste tre edizioni del viaggio studio: la prima si terrà il 2-3 febbraio 2023, la seconda il 16-17 marzo e la terza il 27-28 aprile e a ciascuna parteciperanno circa 40 professioniste e professionisti del settore.

Al momento dell'application, è richiesto di indicare a quale delle tre sessioni si preferirebbe partecipare.
I costi di viaggio e alloggio per chi prenderà parte al viaggio studio saranno coperti dalla Commissione europea.

È possibile candidarsi entro le 17:00 CET del 21 Dicembre seguendo la procedura indicata al link in allegato.