Eurobarometro: i tirocini aiutano i giovani a ottenere il loro primo lavoro

Pubblicato un sondaggio tra i giovani europei sul ruolo dei tirocini per imparare e trovare un lavoro

Secondo un’indagine recente pubblicata a fine aprile da Eurobarometro, l’ufficio europeo che si occupa di sondaggi dell'opinione pubblica europea, sul ruolo del tirocinio nel mercato del lavoro, è emerso come i tirocini costituiscono una esperienza importante che facilita l’entrata dei giovani nel mercato del lavoro.

Tra il 15 e il 24 marzo 2023 sono state intervistate online 26.334 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutti e 27 gli Stati membri dell'UE.
L’indagine è stata comparata con quella precedente del 2013, sempre sui tirocini.

Il 78% degli intervistati ha risposto che ha svolto almeno un tirocinio e per il 19% la prima esperienza lavorativa è stata un tirocinio.
Per una buona maggioranza, il 76% è stato molto utile dal punto di vista professionale e circa il 58% degli intervistati ha affermato che il promotore del tirocinio, o un'altra organizzazione coinvolta, li ha sostenuti nella ricerca di un lavoro.
Infatti il 68% ha trovato un lavoro a seguito di un tirocinio e, di questi più della metà (39%) ha firmato un contratto con lo stesso datore di lavoro.

La durata dei tirocini è diminuita rispetto al 2013, ora la maggior parte dei tirocini dura meno di sei mesi : nel 2013 il 15% dei giovani faceva tirocini di lunga durata, ora nel 2023 solo l’11% lo fa, in compenso è aumentata la percentuale dei giovani europei che svolgono tirocini in un altro paese dell’UE: dal 9% di giovani tirocinanti dell’indagine del 2013, siamo passati al 21% del 2023.

È aumentata anche la percentuale dei giovani tirocinanti europei che ha ricevuto una compensazione finanziaria per il tirocinio, passando dal 40% del 2013 al 55% del 2023.

Tra coloro che non hanno effettuato tirocini, il 36% ha dichiarato di non essere interessato, il 18% non è stato in grado di trovarne uno, il 16% si è detto poco informato al riguardo e il 10% non disponeva di risorse finanziarie sufficienti.

Sulle condizioni di contesto svantaggiato o migratorio il 48% concorda sostanzialmente sul fatto che le opportunità di accesso siano le stesse di chi non ha queste problematiche sociali, mentre per i giovani con disabiità il 46% degli intervistati ritiene nel complesso che chi ha una disabilità non abbia accesso alle stesse opportunità di tirocinio.

Maggiori informazioni si possono reperire nelle schede in allegato.

[Eurobarometro è un ufficio europeo che si occupa di sondaggi dell'opinione pubblica europea su questioni relative all'Unione Europea.
Conduce indagini standard due volte l’anno su incarico della Commissione ed anche del Parlamento, sotto forma di interviste faccia a faccia, con selezione causale dei soggetti, svolte a casa loro nella lingua o lingue nazionali del paese, in tutti gli Stati membri dell'UE e in alcuni altri paesi e territori.]

(i.g.)

Scroll to top of the page