Eurobarometro: le opinioni dei cittadini italiani

Pubblicato un sondaggio sulle opinioni degli italiani ad un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina

È stato appena pubblicato il Rapporto Italia dell'Eurobarometro per il 2023  denominato Inverno 2022-2023.
A febbraio è stato pubblicato il sondaggio standard per il 2023 relativo a tutta l'Europa ad un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, con interviste fatte a oltre 26.000 cittadini europei.
Rapporto Italia invece è un'analisi approfondita sulle opinioni risultanti da un campione di 1.026 cittadini italiani intervistati.

I temi delle interviste sono stati uguali per tutti i cittadini europei: Ucraina, transizione energetica e l'inflazione.

Le misure prese da Ue e governo a sostegno dell’Ucraina e per sanzionare la Russia soddisfano gli italiani per il 57%. Quattro italiani su cinque considerano l’invasione russa una minaccia alla sicurezza dell’Ue e dell’Italia, e il 79% è favorevole al rafforzamento della cooperazione in materia di difesa a livello Ue.

La guerra in Ucraina ha inoltre accresciuto il sostegno per le energie rinnovabili e per la riduzione dell’import di gas e petrolio e quasi nove italiani su dieci si dichiarano favorevoli a un massiccio investimento dell’Unione europea nelle fonti energetiche rinnovabili.

L’inflazione resta la principale preoccupazione degli italiani, l’89% degli italiani ritiene che la guerra in Ucraina abbia avuto delle gravi conseguenze sull’economia nazionale e per il 68% degli intervistati il conflitto ha avuto un impatto negativo anche sulla situazione finanziaria personale. Nell'insieme la maggioranza del campione segnala soddisfazione per la propria situazione finanziaria.

In allegato il Rapporto Italia dove è possibile leggere in dettaglio le opinioni degli italiani. 

Notizie correlate

Scroll to top of the page