Eurobarometro: percezione positiva dell'UE

Pubblicato il sondaggio n.100 sulle opinioni dei cittadini europei sul futuro dell'Europa

Eurobarometro è un ufficio europeo che si occupa di sondaggi dell'opinione pubblica europea su questioni relative all'Unione Europea. Conduce indagini standard due volte l’anno su incarico della Commissione ed anche del Parlamento.
Sono interviste faccia a faccia, con selezione causale dei soggetti, svolte a casa loro nella lingua o lingue nazionali del paese, in tutti gli Stati membri dell'UE e in alcuni altri paesi e territori.
Conoscere le opinioni dei cittadini è fondamentale non solo per le Istituzioni ma anche per gli stessi cittadini per capire come la pensano gli altri europei.

Nell'autunno 2023 è stato fatto il 100º sondaggio Eurobarometro standard, tra il 23 ottobre e il 15 novembre 2023, nei 27 Stati membri dell'UE con interviste a 26.471 cittadini.

Le tematiche toccate sono state la guerra in Ucraina e le azioni intraprese dall'Europa. Rimane un sostegno elevato, di 9 cittadini su 10, alle azioni umanitarie ed economiche messe in campo dall'Europa.
Per oltre l'80% dei cittadini l’UE dovrebbe investire massicciamente nelle energie rinnovabili e ridurre quanto prima la propria dipendenza dalle fonti energetiche russe.
È emerso che le principali preoccupazioni degli europei per il 28% sono la guerra in Ucraina e l'immigrazione, per il 24% la situazione internazionale e poi per il 20% l'aumento dei prezzi, dell'inflazione e del costo della vita che ora è in quarta posizione, mentre era la preoccupazione principale in primavera.

In sintesi ne esce però una percezione positiva dell'UE in quanto il 70% dei cittadini considera l'Unione europea un luogo di stabilità in un mondo in difficoltà e il 61% è ottimista sul futuro dell'UE.

Informazioni più dettagliate si possono trovare nel comunicato stampa della Commissione europea sul 100° sondaggio, in allegato, ed anche sul sito di Eurobarometro al link indicato.

(i.g.)

Notizie correlate

Scroll to top of the page