Fino al 30 giugno è possibile candidarsi per un'esperienza di mobilità transnazionale Erasmus+ con l'associazione accreditata Euroform.
L'associazione accreditata Euroform RFS offre l'opportunità di fare un’esperienza europea di tirocinio o di formazione sul lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo, finanziata dal programma europeo Erasmus+.
Il bando è aperto a:
- Studenti frequentanti il 5° anno di scuola superiore di II grado o inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET).
- Discenti disoccupati inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua (CVET).
- Apprendisti (giovani con contratto di apprendistato di primo o secondo livello – D.lgs. 81/2015).
- Diplomati e qualificati di una scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza (VET).
I giovani selezionati si recheranno all’estero, in una destinazione a scelta tra Lituania, Malta, Grecia, Polonia, Spagna. Nel paese di destinazione stabilito ed effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.
Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento, in aula e/o e-learning) alternati a percorsi di accompagnamento e orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto degli standard di qualità Erasmus Plus.
La mobilità, che avrà una durata pari o superiore ai 92 giorni, prevede la copertura di tutte le spese di partecipazione da parte dell'organizzazione.
È possibile candidarsi entro il 30 giugno 2025.
Per maggiori informazioni, consultare il sito di Euroform in allegato.
(d.g.)