Europa Creativa: aperto nuovo bando dedicato ai partenariati per giornalismo

Aperto fino al 27 Aprile 2023 un bando dedicato ai soggetti del settore dei media e della comunicazione

Europa Creativa, il programma della Commissione europea dedicato alla cultura, promuove un nuovo bando dedicato al settore del giornalismo.

Il settore dei nuovi media, infatti, gioca un ruolo sempre più centrale in Europa: in parte per la trasformazione digitale che investe la società, in parte per il progressivo cambio di abitudine che porta le lettrici e i lettori dalla carta stampata alle risorse online, è un dato innegabile che la sostenibilità economica del settore del giornalismo professionale è sempre più sotto pressione. 

A ciò si aggiunge il fatto che la pluralità dei mezzi di informazione è stata, negli ultimi anni, indebolita, ad esempio dalla chiusura di testate e media locali.

Sono previste due azioni:

  • Azione 1 - Journalism Partnership - Collaboration: finalizzata ad aiutare il settore a diventare più sostenibile e resiliente, supportando collaborazioni transnazionali che aiutino a sviluppare competenze e occupabilità per giornalisti e professionisti del settore. 
  • Azione 2 - Journalism Partnership - Pluralism: aperta alle organizzazioni della società civile attive nel settore della comunicazione interessate a creare nuovi schemi per supportare i media indipendenti con azioni, ad esempio, di capacity building. Questa azione è pensata per i media che in particolar modo di occupano di democrazia e partecipazione civica, come quelli locali, i community media, quelli di giornalismo indipendente ed investigativo, ecc...

Il bando è aperto fino alle 17:00 del 27 Aprile 2023.

Per maggiori informazioni, consultare la call al link in allegato.

Scroll to top of the page