È finalmente uscito il programma di lavoro di Europa Creativa per il 2021. Il programma europeo per la cultura e settori culturali mantiene la sua impostazione ma si rinnova, anche alla luce delle tante difficoltà affrontate nel corso degli ultimi mesi.
Dopo mesi di fremente attesa, vi comunichiamo che è finalmente uscita la programmazione di Europa Creativa per il 2021!
Europa Creativa è il programma dell'Unione europea che supporta la cultura e i settori culturali. Nel corso del 2021 il programma metterà a disposizione oltre 300 milioni di euro per aiutare i professionisti e gli artisti di tutti i settori culturali a creare e rafforzare collaborazioni che attraversino discipline e confini, così da trovare nuove opportunità e raggiungere un nuovo pubblico.
Per il nuovo settennato 2021-2027 Europa Creativa manterrà la sua struttura, articolata in:
- settore Cultura: qui rientrano le iniziative dei vari settori culturali, come quelle che promuovono la cooperazione transfrontaliera, le nuove piattaforme, la creazione di reti o la traduzione letteraria
- settore Media: iniziative del settore audiovisuale, come quelle per la promozione, distribuzione o che favoriscono l'accesso a lavori audiovisuali
- filone trans-settoriale: questo comprenderà il Creative Innovation Lab a supporto dell'innovazione trans-settoriale e attività trasversali a supporto del settore dell'informazione.
Europa Creativa mira inoltre ad implementare la competitività dei settori culturali, dedicando una particolare attenzione al rafforzamento delle capacità di adattamento e ripresa, anche alla luce di ciò che è successo con la pandemia da Covid-19.
Per questa nuova programmazione, inoltre, quello della gendere equality e l'EU Green Deal sono considerati temi trasversali a tutto il programma, che con le sue azioni si impegna anche nel raggiungimento degli obiettivi del Digital Single Market e di #Digital4Culture.
Per maggiore informazioni, vi rimandiamo direttamente al programma di lavoro di Europa Creativa 2021.