Open call per coproduzioni per ottenere un sostegno alla realizzazione di un progetto artistico
Europe Beyond Access è il più grande progetto transnazionale al mondo che sostiene gli artisti con disabilità e sordi a rompere i soffitti di vetro della danza e del teatro contemporanei. Il progetto ha preso il via nel 2018 e nel 2024 è stato nuovamente finanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea per altri quattro anni, fino al 2027.
Le coproduzioni EBA devono essere guidate da uno o più artisti sordi e/o con disabilità oppure le produzioni possono essere guidate da collettivi che includono artisti o artiste con disabilità in ruoli di guida. Gli artisti e le artiste devono risiedere in uno dei Paesi dell'Unione Europea o in uno dei seguenti Paesi: Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Islanda, Kosovo, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Montenegro, Norvegia, Regno Unito, Serbia, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ucraina.
La scadenza per candidarsi alla prima fase è fissata per domenica 19 maggio 2024. Dopo questa scadenza, i progetti selezionati entreranno in un periodo di sviluppo dell'idea e di discussione con i partner EBA. I candidati presenteranno poi una domanda più dettagliata nel settembre 2024. Saranno sostenute almeno tre nuove produzioni o progetti artistici. Le candidature devono essere presentate attraverso la piattaforma di candidatura dedicata.
Per contribuire alla realizzazione del lavoro, l'organizzazione Oriente Occidente, partner italiano del progetto, offre un sostegno alla coproduzione compreso fra 15.000 e 40.000 euro per progetto e l'opportunità di presentare pubblicamente il lavoro in due o più sedi, centri o festival dei partner.
Europe Beyond Access è realizzato grazie a un consorzio di dieci partner di tutta Europa leader nel settore della danza e delle arti performative: Skånes Dansteater (Svezia), Holland Dance Festival (Olanda), Onassis Stegi (Grecia), Oriente Occidente (Italia), Kampnagel - Internationales Zentrum für schönere Künste (Germania), CODA Oslo International Dance Festival (Norvegia), Centrum Kultury ZAMEK (Polonia), Project Arts Centre (Irlanda), Mercat de les Flors (Spagna), Culturgest - Fundação CGD (Portogallo).
Maggiori informazioni e dettagli sono reperibili sul sito web di Europe Beyond Access e su quello dell'organizzazione "Oriente Occidente", ai link in allegato.
(t.z.)