Bando per il Premio europeo del Patrimonio Culturale
È uscito il bando del Premio europeo del Patrimonio Culturale promosso da Commissione europea e da Italia Nostra : European Heritage Awards 2022 che vuole premiare le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale, stimolando lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa e la consapevolezza e l’apprezzamento del pubblico per il patrimonio culturale europeo.
Possono partecipare architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e comunità locali dell’Europa.
Per l’edizione 2022, cinque sono le categorie per le quali si può presentare la candidatura:
- Conservazione e riuso di edifici storici (Conservation & Adaptive Reuse)
- Ricerca (Research)
- Educazione, Formazione e Skills (Education, Training & Skills)
- Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione (Citizens Engagement & Awareness-raising)
- Campioni del patrimonio (Heritage Champions)
Nel 2022, saranno premiati fino a 30 progetti in materia di patrimonio culturale provenienti da tutta Europa. Di questi, fino a 5 vincitori riceveranno un Grand Prix con un premio in denaro di 10.000 euro. Una votazione online, condotta da Europa Nostra, la voce europea della società civile impegnata per il patrimonio culturale, stabilirà anche il vincitore del Public Choice Award.
I Premi europei del Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards, istituiti nel 2002 dalla Commissione Europea e da allora gestiti da Europa Nostra, sono sostenuti dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea, hanno portato grandi benefici ai vincitori, come una maggiore esposizione internazionale, un aumento del numero di visitatori e finanziamenti successivi.
Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 1 Febbraio 2022
La cerimonia di premiazione si terrà a Praga nell’autunno del 2022.
Per maggiori informazioni e per le candidature online, visitare il sito sotto indicato.