European Youth Event 2023: aperte le iscrizioni

È possibile registrarsi all'evento che il 9 e 10 giugno riunirà al Parlamento europeo di Strasburgo migliaia di giovani europei.

Torna l’edizione annuale di EYE European Youth Event che riunisce presso il Parlamento europeo a Strasburgo migliaia di giovani europei tra 16 e 30 anni, sia in presenza che online, per condividere e sviluppare le loro idee sul futuro dell’Europa. Quest'anno si riuniranno dal 9 al 10 giugno.

Si tratta di una bellissima opportunità d'incontrarsi, scambiare opinioni e lavorare su tematiche diverse. Durante l’evento, i giovani parteciperanno ad attività ideate in collaborazione con le istituzioni, le organizzazioni internazionali, la società civile, le organizzazioni giovanili con la possibilità di confrontarsi e stringere relazioni.

A Strasburgo si organizzeranno piccoli gruppi di lavoro, dove i partecipanti avranno uno spazio per discutere i temi che hanno scelto e poi condividere alla fine in plenaria le proprie conclusioni.

Considerato il contesto europeo e mondiale e in vista delle elezioni europee del 2024, una parte del programma si concentrerà sul ruolo della democrazia e sulla partecipazione dei giovani.

Dopo l’evento le idee e le aspettative dei giovani verranno riportate in un documento ufficiale inviato ad ogni membro del Parlamento Europeo. Alcuni giovani partecipanti potranno sviluppare ulteriormente le idee più stimolanti e presentarle direttamente ai deputati durante le audizioni EYE.

La partecipazione all'EYE è gratuita ma i partecipanti devono organizzare e coprire il proprio viaggio e alloggio a Strasburgo.

Maggiori informazioni sul programma si trovano sul sito del Parlamento europeo alla voce EYE 2023

 

Scroll to top of the page