Dal 5 all'8 ottobre torna l'iniziativa de Il Villaggio dei Popoli in collaborazione con il Comune di Firenze sul tema della transizione ecologica.
Per il secondo anno torna a Firenze il Festival della Transizione Ecologica, evento realizzato dal Villaggio dei Popoli in collaborazione con il Comune di Firenze.
Dal 5 all'8 ottobre 2023 un programma ricco di iniziative, laboratori, proiezioni, camminate e molto altro: un'occasione per comprendere a fondo e confrontarsi su cosa significa "transizione ecologica" e quali cambiamenti questa comporti nella vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini.
Il Festival è pensato per affrontare il tema da diversi punti di vista, che tengono conto della dimensione trasversale che parte dai territorio e coinvolge quella dell'Unione europea: si parlerà di alimentazione e produzione alimentare, tutela dell'ambiente, commercio equo e solidale, energia, economia, inclusione, rifiuti ma anche delle iniziative e delle politiche promosse dall'UE per affrontare la grande sfida del cambiamento climatico. Tutte questioni profondamente legate ai valori e agli ideali di sostenibilità ambientale, giustizia sociale, solidarietà e consumo critico.
Il Festival è un’occasione di formazione e informazione che permetterà di conoscere meglio le realtà istituzionali, associative e imprenditoriali protagoniste della transizione ecologica in Toscana e in Italia. Sarà inoltre un’opportunità per associazioni e imprese di fare rete per agire insieme sul territorio.
Il Festival della Transizione Ecologica 2023 si aprirà giovedì 5 ottobre al Cinema Astra, organizzata in collaborazione con Fondazione Stensen, con la proiezione del film “This stolen country of mine”, di Marc Wiese, 2022.
Le attività si sposteranno poi al Complesso delle Murate. Quella di venerdì 6 ottobre sarà una giornata interamente dedicata alle scuole: studenti e insegnanti avranno la possibilità di partecipare a laboratori e conferenze su cittadinanza attiva, recupero di materiali e sulla tutela dei diritti. EUROPE DIRECT Firenze sarà presente, assieme a Informagiovani Firenze, con un incontro per illustrare le opportunità per i giovani sul territorio e in Europa e con un punto informativo a disposizione di tutti i partecipanti al Festival. L'incontro a cura di EUROPE DIRECT e Informagiovani Firenze, della durata di circa mezz'ora, avrà l'obiettivo di illustrare le opportunità offerte ai giovani dai due uffici e sarà ripetuto tre volte nel corso della mattinata: alle ore 9:00, alle ore 10:30 e alle ore 11:30. I laboratori e le conferenze sono gratuite ma è consigliata la prenotazione inviando una mail a cultura.villaggio@gmail.com.
Sabato 7 ottobre il Festival proseguirà con talk, dibattiti, laboratori per adulti e bambini, mostre, mercatini, musica e svago. Segnaliamo in particolare il talk "Obiettivo zero CO2: Firenze e Prato tra le 100 città europee della EU Mission" con Andrea Giorgio (assessore all'Ambiente del Comune di Firenze) e Valerio Barberis (Assessore all'Urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Prato) e coordinato da Diletta Gasparo di EUROPE DIRECT Firenze.
La giornata di domenica 8 ottobre vedrà il Festival spostarsi su tutto il territorio cittadino con una serie di attività outdoor e si concluderà la sera al Cinema Astra con la proiezione del film “One Earth - Tutto è connesso” di Francesco De Augustinis, 2021.
Per maggiori informazioni sul programma, visitare il sito de Il Villaggio dei Popoli dal link in allegato.
(d.g.)