Festival dell'Olio

Domenica 1 dicembre alla Fattoria dei Ragazzi l'evento finale del progetto O.L.I.O. - Verso la Rete di Custodi delle Olivete Pubbliche di Firenze.

Si terrà domenica 1 dicembre alla Fattoria dei Ragazzi (via dei Bassi 12) il Festival dell'Olio, evento conclusivo del Progetto O.L.I.O. - Verso la Rete di Custodi delle Olivete Pubbliche di Firenze, realizzato da  Legambiente Firenze APS con il contributo di EUROPE DIRECT Firenze e in collaborazione con Ricciorto e Collettivo Ajo-Ojo.

L'iniziativa, pensata per coinvolgere attivamente i cittadini nella tutela del patrimonio olivicolo urbano, si è articolata nelle scorse settimane in un ricco programma di eventi che, in linea con le politiche europee di transizione ecologica e sostenibilità, con il Green Deal e il Nuovo Bauhaus europeo, hanno visto cittadine e cittadine partecipare a bike tour, raccolta di olive collettive, formazioni e workshop.

La giornata di domenica 1 dicembre prevede un programma ricche di attività, pensate per adulti e bambini, e aperte a tutte e tutti su prenotazione dal link in allegato o scrivendo una mail a ricciorto23@gmail.com.

Progamma

Sabato 30 novembre 2024
Ore 12.00 - 13.30 - Bike Recup 
Biciclettata collettiva per recuperare il cibo invenduto nel Quartiere per la preparazione del pranzo di domenica, in collaborazione con ROBIN FOOD, FIAB Firenze Ciclabile, Autogestione della BiblioteCaNova Isolotto e Rete di Solidarietà Q4. (Per adulti e famiglie - Max 30 persone)

Domenica 1 dicembre
09.30 - 13.00 - Preparazione del pranzo conviviale con protagonista l'olio di oliva
Dopo aver studiato il cibo recuperato durante il bike recup per i mercati e le botteghe del quartiere, i partecipanti sceglieranno insieme il menù e prepareranno il pranzo conviviale con protagonista l'olio di oliva. (Per adulti e famiglie - Max 30 persone)

9.30 -11.00 - Laboratorio di cesteria per principianti
Workshop sulla realizzare di sottopentola utilizzando midollino, rametti di salice e, ovviamente, di olivo! (Per adulti e famiglie - Max 10 persone)

10.00 - 11.00 Visita guidata alla Fattoria dei Ragazzi 
In collaborazione con l'Associazione Turismo e Ambiente e l'Associazione I Nonni della Fattoria. (Per bambini, adulti e famiglie - Max 25 persone)

11.30 - 12.15 - Storia e cultura del paesaggio olivicolo orentino - Dal mondo antico ai giorni d'oggi
Interverranno Aleandro Ottanelli (Tecnico di Coltivazioni Arboree specializzato nella coltivazione dell’olivo presso l’Università degli Studi di Firenze), Anca-Delia Moldovan (EUTOPIA-SIF Marie Sklodowska-Curie COFUND Fellow presso la University of Warwick - Specializzata in storia e cultura dell'olivo) e Fabiana Diotallevi e Annalisa Schettini (Collettivo AJO-OJO). (Per adulti - Max 40 persone)

12.15 - 12.45 - Presentazione del Progetto O.L.I.O. - Verso la Rete di Custodi delle Olivete Pubbliche di Firenze
a cura di Claudio Catapano (RICCIORTO - Legambiente Firenze) e con l'intervento "Dall'Europa al territorio: Agricoltura, partecipazione e opportunità" a cura di Diletta Gasparo (EUROPE DIRECT Firenze) (Per adulti - Max 40 persone)

13.00 - 14.30 - Pranzo conviviale con protagonista l'olio di oliva 
(Per bambini, adulti e famiglie - Max 100 persone)

15.00 - 16.30 - Tavola rotonda "Verso la Rete di Custodi delle Olivete Pubbliche di Firenze"
Interverranno associazioni, gruppi informali, cittadine e cittadini, dirigenti e politici del territorio in un confronto sulle buone pratiche di gestione condivisa dell'oliveta attive nel territorio provinciale. Tutti gli interventi della tavola rotonda confluiranno in un vademecum pratico (sia scritto che in forma di podcast) che sarà condiviso con le istituzioni e diffuso tra la cittadinanza. (Per adulti - Max 40 persone)

15.00 - 16.00 - Laboratorio di creazione di decorazioni naturali
A cura di Associazione Turismo e Ambiente. Workshop sulla realizzare di splendide decorazioni (come le ghirlande) utilizzando solamente materiali raccolti in natura (Per bambine e bambini e ragazze e ragazzi tra i 5 e i 12 anni - Max 15 persone)

16.30 - 17.30 - Corso di assaggio e valutazione della qualità dell'olio
A cura di Aleandro Ottanelli (Esperto assaggiatore di olio di oliva). (Per adulti - Max 20 persone)
In contemporanea le seguenti ATTIVITÀ LIBERE SENZA PRENOTAZIONE:

15.30 - 19.00 - Swap Party
A cura di SVAPE APS. Porta i vestiti che non metti più (fino a 10 capi fra pantaloni magliette maglioni giubbotti ecc) e scambiali con quelli che porteranno gli altri partecipanti!

15.30 - 17.30 - Dimostrazione pratica di saponificazione naturale
Workshop di preparazione di saponi naturali che offrirà la possibilità di osservare ed imparare tutti i passaggi necessari per saponificare in modo naturale.

16.30 - 19.30 - DJ-SET a cura di Fette di Limone

18.00 - 19.00 - Degustazione degli oli prodotti da raccolte collettive
Degustazione degli oli prodotti da associazioni, gruppi informali e cittadine e cittadini e frutto di raccolte collettive in olivete pubbliche. Una volta assaggiati gli oli attraverso campioni resi anonimi, i partecipanti voteranno i 3 oli più buoni, contribuendo a generare la classica degli oli di maggiore qualità. I primi 3 classificati verranno poi premiati con dei fantastici premi.

Per tutta la durata del festival TROVERETE:
- Mostra temporanea sull'evoluzione del paesaggio olivicolo del territorio fiorentino a cura del Collettivo Ajo-Ojo
- Mostra fotografica di restituzione del progetto O.L.I.O.

Tutti coloro che hanno partecipato alle raccolte collettive riceveranno in regalo mezzo litro di olio prodotto. Invitiamo i raccoglitori e le raccoglitrici a portare la loro bottiglietta (preferibilmente di vetro scuro) nella quale spilleremo l'olio e attaccheremo l'etichetta realizzata per l'occasione!

Scroll to top of the page