Firenze Game Next: gioco in realtà aumentata realizzato con i fondi REACT-EU

Un gioco d’ingegno per scoprire Firenze, la sua storia e i suoi segreti grazie ai suoi protagonisti realizzato grazie ai fondi europei.

Quella di Firenze è una storia che si snoda attraverso i secoli e adesso, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione europea, abbiamo l’opportunità di conoscerla attraverso la realtà aumentata.

Firenze Game Next è un gioco pensato per far conoscere Firenze e viaggiare nel tempo, seguendo le orme dei protagonisti che hanno segnato la storia della città nel corso dei secoli.

Chi era Arnolfo di Cambio? Dove si trovano i luoghi di Dante, quelli citati nella Commedia? C’è un nuovo modo per far scoprire a giovani e giovanissimi tutto questo e farli appassionare alla storia della città e ai suoi protagonisti, visitandone luoghi significativi e anche mete meno battute, attraverso itinerari-gioco, sfide e cacce al tesoro in città.

Chi gioca ha la possibilità di creare il proprio avatar e di sfidare gli avversari, districandosi tra quattro itinerari corrispondenti a diverse epoche storiche e caratterizzati da colori diversi. Ciascun giocatore avrà a disposizione un mazzo-base contenente delle carte degli stessi colori degli itinerari che dovranno essere utilizzate nelle sfide con gli altri partecipanti.

Ci sarà inoltre la possibilità di acquisire “carte speciali” venendo a Firenze e muovendosi per la città, scoprendo angoli sconosciuti e diventando così un vero campione.

Il gioco, fruibile gratuitamente tramite la app aggiornata in una nuova versione, è stato prodotto dal Comune di Firenze, a cura di Firenze Smart, progettato e realizzato dall'associazione TuoMuseo e dal 27 luglio è disponibile su tutte le principali piattaforme. La realizzazione di Firenze Game Next è stata possibile grazie ai fondi REACT-EU Progetto Smart Metropolitan Area.

(d.g.)

Scroll to top of the page