#ForOurPlanet campagna europea di sensibilizzazione sulla tutela del nostro pianeta

Ogni singola azione conta per contrastare il cambiamento climatico

#ForOurPlanet è una campagna dell'UE per affrontare le crisi climatiche e naturali in tutto il mondo.

È sostenuta dall’EEAS (Servizio Europeo per l’Azione Esterna) che, insieme alle delegazioni dell'UE e alle Rappresentanze della CE, vuole incoraggiare i cittadini a fare azioni per il clima.

È stata lanciata nel 2022, nel contesto della CoP27 e della CoP15, e tornerà ogni anno per continuare a sensibilizzare e invitare all'azione concreta con l’obiettivo di ripristinare e proteggere gli ecosistemi naturali e la biodiversità sul nostro pianeta.
La finalità è quella di incoraggiare tutti i cittadini e le organizzazioni della società civile a intraprendere azioni #ForOurPlanet, in particolare quella di piantare nuovi alberi.

Nel quadro del Green Deal europeo, la strategia dell'UE sulla biodiversità ha annunciato l'impegno a piantare almeno 3 miliardi di alberi nuovi nell'UE entro il 2030. 
Nel 2022 è stata lanciata anche l’applicazione web MapMyTree che consente alle persone che piantano un albero di registrarlo, mapparlo e farlo contare ai fini dell’obiettivo dell’UE, contribuendo così anche alla campagna #ForOurPlanet :I grandi cambiamenti spesso iniziano in piccolo.

Sul portale web #ForOurPlanet si trovano le tante azioni compiute in Europa e nel mondo che evidenziano l’importanza di eventi ed interventi locali a supporto di azioni climatiche e della salvaguardia della natura.
Vi si trova anche il materiale grafico da usare per partecipare alla campagna di sensibilizzazione.

In allegato anche il sito di MapMyTree.

(i.g.)

Scroll to top of the page