Ogni singola azione conta per contrastare il cambiamento climatico
#ForOurPlanet è una campagna dell'UE per affrontare le crisi climatiche e naturali in tutto il mondo.
È sostenuta dall’EEAS (Servizio Europeo per l’Azione Esterna) che, insieme alle delegazioni dell'UE e alle Rappresentanze della CE, vuole incoraggiare i cittadini a fare azioni per il clima.
È stata lanciata nel 2022, nel contesto della CoP27 e della CoP15, e tornerà ogni anno per continuare a sensibilizzare e invitare all'azione concreta con l’obiettivo di ripristinare e proteggere gli ecosistemi naturali e la biodiversità sul nostro pianeta.
La finalità è quella di incoraggiare tutti i cittadini e le organizzazioni della società civile a intraprendere azioni #ForOurPlanet, in particolare quella di piantare nuovi alberi.
Nel quadro del Green Deal europeo, la strategia dell'UE sulla biodiversità ha annunciato l'impegno a piantare almeno 3 miliardi di alberi nuovi nell'UE entro il 2030.
Nel 2022 è stata lanciata anche l’applicazione web MapMyTree che consente alle persone che piantano un albero di registrarlo, mapparlo e farlo contare ai fini dell’obiettivo dell’UE, contribuendo così anche alla campagna #ForOurPlanet :I grandi cambiamenti spesso iniziano in piccolo.
Sul portale web #ForOurPlanet si trovano le tante azioni compiute in Europa e nel mondo che evidenziano l’importanza di eventi ed interventi locali a supporto di azioni climatiche e della salvaguardia della natura.
Vi si trova anche il materiale grafico da usare per partecipare alla campagna di sensibilizzazione.
In allegato anche il sito di MapMyTree.
(i.g.)