Giornalismo: corso di formazione sull'UE a cura dell'Agenzia Dire

Dal 30 novembre al 2 dicembre corso di formazione per giovani giornalisti, content creator e professionisti dell'informazione a Bologna.

Quali sono i meccanismi democratici e rappresentativi che sono alla base dell'Unione europea? Come funzionano e quali sono i rapporti tra le istituzioni europee? E, soprattutto, come fare per ridurre il gap comunicativo percepito tra Bruxelles e le cittadine e i cittadini sul territorio attraverso il proprio lavoro di giornalista?

Provare a dare delle risposte a queste, e molte altre domande, è l'obiettivo del corso parte del Programma di formazione del Parlamento europeo per giovani giornalisti che si terrà a Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre 2023.

L'iniziativa è organizzata dall'agenzia di stampa Dire, insieme con il service di produzione audiovisiva Total EU con sede a Bruxelles, ed offre la possibilità di partecipare a 20 persone. Potranno candidarsi giornalisti, comunicatori e content creator che non abbiano più di tre anni di esperienza e che abbiano già completato un primo corso di studi (come una laurea triennale o un corso professionale).

Per candidarsi, entro il 10 novembre 2023, è sufficiente presentare la domanda di partecipazione attraverso il sito dell'agenzia Dire, allegando il proprio CV e inserendo, nel riquadro apposito, un messaggio con le motivazioni che spingono a candidarsi.

Al termine delle tre giornate alle e ai partecipanti saranno sottoposte delle prove pratiche e questi potranno partecipare ad un'ulteriore selezione in vista della realizzazione di un secondo modulo di formazione a Bruxelles, che permetterà di prendere parte a incontri e momenti formativi presso la sede del Parlamento europeo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'indirizzo email formazionegiornalistiue@agenziadire.com.

(d.g.)

Scroll to top of the page