Giovanisì: borse per mobilità professionale in Europa

Dal 1 giugno sarà aperto il bando della Regione Toscana che permetterà di ricevere una borsa per mobilità di lavoro in Europa.

Dal 1 giugno sarà aperto, nell'ambito del programma Giovanisì della Regione Toscana, il bando per borse di mobilità professionale in Europa. L'obiettivo è quello di sostenere la mobilità per lavoro nell'Unione europea (più Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein), favorendo a questo modo il rafforzamento delle competenze professionali e linguistiche ed incrementando le possibilità di occupazione delle cittadine e dei cittadini della Toscana.

Il bando, aperto fino al 31 dicembre 2027, si rivolge a persone disoccupate o inattive (senza alcun limite di età), residenti in Toscana, che siano iscritte ad uno dei Centri per l'Impiego della Toscana e che, grazie al supporto degli assistenti e dei consulenti Eures presenti nei centri, abbiano svolto l’azione di politica attiva “Consulenza Eures”, registrata sul Patto di Servizio.

EURES è infatti il programma europeo per la mobilità di lavoro: attraverso il portale (e grazie alle azioni specifiche promosse sui territori) è possibile accedere ad un variegato database di offerte di lavoro, tirocini e apprendistato nei paesi dell'Unione europea.

Per poter accedere alla borsa di mobilità della Regione Toscana è necessario essere in possesso di un contratto di lavoro/apprendistato/tirocinio o della lettera di impegno di un  datore di lavoro estero alla stipula del contratto.

La borsa di mobilità individuale mette a disposizione contributi che supportano l'inserimento lavorativo, per un periodo che può variare da tre a sei mesi, sulla base della tipologia di contratto svolto nel paese estero: 500 euro in caso di contratto di lavoro o apprendistato e 750 euro in caso di contratto o convenzione di tirocinio non curriculare. Inoltre, è previsto un contributo (che varia sulla base della distanza) per il viaggio di andata e ritorno per il paese estero in cui si andrà a lavorare.

Il bando per le borse di mobilità professionale in Europa è finanziato con risorse finanziarie del Programma regionale (Pr) del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate alla priorità 1 "Occupazione" del programma (attività 1.a.1 del Provvedimento attuativo di dettaglio del programma), e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regone Toscana per l'autonomia dei giovani.

Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito di Giovanisì.

(d.g.)