Giovedì 20 e venerdì 21 luglio i primi incontri al Giardino dell'Orticoltura per disegnare insieme la mappa delle realtà sostenibili a Firenze
Shifting Lab ETS è un'associazione che sposa i principi della sostenibilità, della formazione e dell'informazione accessibile e promuove la partecipazione civica. Nel 2021 ha vinto il Premio New European Bauhaus nella categoria Rising Stars under 30 con il concept "Spaces to reconnect citizens with cities", un progetto che parla di eventi, sostenibilità e networking.
Proprio dall'esperienza del Nuovo Bauhaus Europeo l'associazione ha elaborato il progetto Green Hub che, dopo la prima edizione dello scorso anno, per questo 2023 è stato riproposto grazie al sostegno del centro EUROPE DIRECT Firenze.
Green Hub è pensato come uno spazio di incontro e scambio di opinioni e buone pratiche, un acceleratore per costruire una rete tra realtà virtuose, in piena sintonia con gli obiettivi dell'European Green Deal. Gli obiettivi del progetto sono, in particolare:
● favorire il cambiamento di abitudini e promuovere un sistema di consumo a più basso impatto ambientale per vivere in equilibrio con il territorio e far fronte alla crisi climatica;
● favorire, attraverso lo spazio architettonico e la comunicazione, la creazione di un’agorà democratica in grado di connettere professionalità trasversali, un vero e proprio incubatore per scambiare anche anche beni intangibili come saperi, buone pratiche e relazioni;
● creare un modello che con il suo carattere replicabile e modulare sia esportabile e ripetibile in altri contesti (quartieri e porzioni di città) per raccogliere risposte da pubblici diversi.
Il progetto è costituito da più fasi: la prima, "Pinpoints (on map) for a paradigm shift", prevede due appuntamenti per giovedì 20 e venerdì 21 luglio presso il Giardino dell'ArteCultura (Giardino dell'Orticultura, via Vittorio Emanuele II, 4 a Firenze). A partire dalle 19:30 le partecipanti e i partecipanti saranno coinvolti nella creazione della mappatura partecipata delle realtà appartenenti alla sfera del consumo responsabile su Firenze e dintorni. L'attività è aperta a tutti i fruitori degli spazi del Giardino, che saranno coinvolti utilizzando una mappa stampata sulle tovagliette di carta, e avranno l’occasione di condividere le loro esperienze/conoscenze di realtà virtuose locali nei vari ambiti (produzione, commercio, servizi,
tempo libero, ecc).
La seconda del progetto si svolgerà a settembre presso lo spazio Lumen in occasione del Festival Copula Mundi 2023 e in quest'occasione le cittadine e i cittadini prenderanno parte ad un'attività di co-progettazione e di raccolta di idee per realizzazione della mappa sulle esperienze sostenibili che sarà creata da Shifting Lab ETS.
La terza e ultima fase del progetto consisterà, appunto, nella creazione di una mappatura digitale che presenti le realtà sostenibili della città appartenenti alle differenti categorie tematiche collezionate in un unico luogo; senza verticalizzare le informazioni. L’implementazione dello strumento sarà aperta e spontanea.
Il progetto si inserisce in un riquadro più ampio e internazionale che sposa anche i principi della “Città dei 15 minuti”, in cui la cultura della prossimità si presenta come uno degli alleati principali per migliorare la sostenibilità sociale, ambientale ed economica negli spazi urbani.
Città di rilievo nel panorama italiano, europeo e non solo stanno facendo loro questo concetto nato a Parigi, come ad esempio Milano, Barcellona e Valencia. Nel promuovere una visione sistemica e “di vicinato”, l’analisi che verrà fatta prenderà in considerazione realtà fiorentine già in essere come le Reti di Solidarietà o i Centri commerciali naturali, a titolo esemplificativo.
(d.g.)